Comodo, veloce, pratico, pulito e dall’eccellente qualità, il caffè espresso in capsule è l’alternativa più interessante a quella offerta dal bar, da preparare a casa in un batter d’occhio senza rinunciare al gusto. Ma quali sono i criteri chiave da considerare per selezionare la marca ideale di capsule? La scelta ruota attorno alle diverse tipologie di aroma, all’intensità, alla compatibilità del prodotto. Sfruttiamo un utile confronto fra i diversi brand per una decisione adeguata.
La scelta della capsula per soddisfare il desiderio di un caffè espresso
In commercio esistono diverse tipologie di capsule per preparare un eccellente caffè espresso come quello del bar, restando comodamente a casa. Tipica soluzione monodose, le capsule sono disponibili in alluminio o plastica ma, sempre più spesso, a supporto di una scelta sostenibile, è possibile acquistare le soluzioni compostabili, realizzate con materiale biodegradabile da smaltirsi nel bidone dei rifiuti organici, rispettando appieno l’ambiente.
Si può procedere nella scelta delle capsule per il caffè espresso tenendo in considerazione alcuni criteri base ovvero gusto e miscele, l’aroma preferito, l’intensità, scegliendo di sfruttare le soluzioni compatibili presenti in commercio.
Gusto e miscele, quali scegliere per godersi un caffè espresso di qualità anche nella soluzione in capsula
Chi desidera godersi un buon espresso non può che lasciarsi conquistare dalle diverse intensità, e dalle note di gusto che contraddistinguono i diversi prodotti.
Se il gradimento cambia da persona a persona, a rendere il caffè espresso in capsula una soluzione di qualità sono fattori determinanti quali l’aroma, la crema, il gusto e il retrogusto, passando per le diverse sfumature della bevanda.
L’aroma dell’espresso vanta di norma un’intensità prorompente e, in base alle miscele, è possibile percepire sfumature diverse quali quelle di fiori, frutta o cioccolato.
Un buon espresso si presenta con una crema decisamente compatta, che una capsula di qualità può regalarci senza difficoltà. L’espresso è il caffè ideale per i palati forti e per chi ama sfumature tendenzialmente amare. In base alle miscele il gusto presenta punte più o meno elevate di acidità. L’espresso perfetto dona al palato il giusto equilibrio tra note acide e amare, per un sapore in grado di avvolgere a tutto tondo.
Un espresso di pregio, infine, si riconosce dal retrogusto che si presenta ricco e duraturo, con chiari sentori di frutta, spezie e fiori.
Capsule originali e capsule compatibili
Le capsule in commercio possono essere originali o compatibili. Le capsule originali sono quelle dotate dello stesso marchio della macchina. Le capsule compatibili invece sono quelle che hanno un marchio diverso, perché realizzate da aziende indipendenti, ma possono essere utilizzate sulla stessa macchina.
Brand a confronto per un caffè espresso come quello del bar
Fra le capsule che gli amanti del caffè espresso non tardano ad apprezzare vanta una posizione di spicco la proposta delle capsule Nescafé Dolce Gusto. A conquistare il palato è il gusto degli espressi messi in commercio dal brand, e la ricca gamma d’ispirazione italiana realizzata con miscele altamente selezionate, così come le diverse intensità e le note di gusto presenti in ogni creazione. I prodotti del brand sono compatibili con le sole macchine del caffè realizzate dalla casa produttrice.
Considerato alla stregua dell’espresso napoletano, il caffè delle capsule Bialetti vanta una buona qualità, si presenta cremoso al punto giusto e incontra il gusto della clientela. Le capsule, compatibili con le sole macchine Bialetti, contengono ciascuna 6 grammi di caffè dosato alla perfezione.
Per godere di un caffè espresso dal gusto intenso, dall’aroma pieno e fragrante, e dalla crema persistente e compatta, immancabile la proposta delle capsule Caffè Vergnano 1882. Le capsule della marca sono compostabili e godono della compatibilità con le macchine del marchio Nespresso.
Compatibili con le macchine a uso domestico Nespresso, le capsule Caffè Borbone vantano una punta di diamante come la linea Respresso, che declina cinque miscele contraddistinte dal colore: la Blu per un espresso equilibrato e corposo, la Nera cremosa e densa, quella Oro che supporta la tradizione del vero caffè in tazzina, la Rossa dal gusto forte e deciso, quella Verde per chi non rinuncia alla qualità dell’espresso scegliendo un decaffeinato.
Gusto 100% arabica per le capsule Illy Iperespresso, che regalano un caffè dal gusto corposo e rotondo, caratterizzato dall’interessante retrogusto di frutta secca e cacao. Le capsule della gamma sono compatibili con quelle Espresso&Coffee.
Tostatura media per la proposta in capsule del caffè Pellini. 100% arabica le soluzioni di punta del caffè Pellini esaltano una miscela che intreccia amabilmente il gusto del caffè a quello del miele, del cioccolato e del pan tostato, da assaporare anche senza zucchero.
Leggi anche:
Il caffè allunga la vita? Uno studio ci dà la risposta