App, Software e Strumenti

Come sbarazzarsi di Bing Redirect su Mac

Quando lavoriamo su Mac siamo collegati a Internet per la buona parte del nostro tempo. Se ci pensi abbiamo un browser che usiamo di più rispetto agli altri. Se ad un certo punto ti capita di fare una ricerca, ma dal tuo browser vieni indirizzato su Bing, la prima volta lo passi come tuo errore, ma se capita anche la seconda e la terza, c’è qualche cosa che non quadra.

L’ipotesi più attendibile è che nel tuo Mac ci sia Bing Redirect. Il suggerimento è di intervenire e liberartene. Possiamo dirti che non è un virus: giusto per tranquillizzarti. Approfondiamo però il discorso per levarlo dal tuo Mc e non avere la seccatura di essere indirizzato altrove, ogni volta che fai una ricerca su internet. Vediamo come eliminare Bing.

Le cause per cui si può avere Bing Redirect sul Mac

Ti stai domandando come ha fatto entrare sul tuo computer ? Solitamente questo programma viene scaricato con altri software. Prova a fare mente locale se ultimamente hai scaricato qualche App e Software e potresti andare a verificare direttamente nella cartelletta relativa alle App per fugare ogni forma di dubbio.

Sembra scontato, ma bisogna fare sempre molta attenzione a ciò che si scarica, quindi prima di farlo valuta se l’App sia affidabile e preferisci sempre fare un doppio check, magari vedendo anche le recensioni della stessa o il grado di affidabilità (sono tutte info che trovi online, non preoccuparti).

Purtroppo, le insidie a livello di rete sono sempre in agguato.

La bella notizia, come anticipato, è che Bing Redirect non è un virus: sarebbe molto più devastante e invasivo! Rientra comunque nella categoria di file definiti PUP: in parole povere non desiderati. Per questo motivo è il caso che tu intervenga e lo elimini dal tuo Mac.

Adesso cosa faccio?

Le questioni sono due: puoi optare per fare pulizia e risolvere il problema con App specifiche oppure smanettare un po’ sul tuo Mac ed eliminare manualmente questo ospite indesiderato.

  1. Entra in Monitoraggio Attività> Applicazioni > Utility.
  2. In questa sessione puoi verificare se esistano dei malwere oltre all’indesiderato Bing Redirect
  3. Vuoi un suggerimento? Elimina tutto ciò che ti sembra sospetto
  4. Se non fossi abbastanza efferato chiedi l’aiuto di qualcuno

Se durante questa analisi non ti ricordi di aver installato qualche cosa, la parola d’ordine è “Eliminalo!”

Strategie per eliminare Bing Redirect

Bing Redirect agisce quindi sul tuo browser, indirizzandoti contro il tuo volere alla pagina di Bing. È quindi logico pensare che dovrai mettere mano anche al tuo browser per ripristinare la tua situazione iniziale di navigazione. Vediamo le strategie da seguire per una soluzione rapida ed efficace.

Il posizionamento in login

Agli elementi di malware ma, analogamente anche a molte App, piace aprirsi automaticamente con il login. Sai cosa vuol dire? Un dispendio di memoria non da poco. Che cosa fare? Vai in Elementi Login e potrai verificare se ci sono delle cose che non ti quadrano. Semplicemente mettendo nella casella di fianco all’elemento un segno di meno riuscirai a rimuoverli. Anche la memoria RAM tirerà un sospiro di sollievo.

Muoviti sul tuo browser

Passiamo quindi a lavorare sul browser che tu stai utilizzando, per eliminare questo Bing Redirect che ti riporterà sempre alla schermata di Bing al posto del tuo amato browser di sempre.

La logica di base che devi seguire è quella di entrare nelle estensioni del tuo browser e disinstallarle e cancellare le chache. I pro sono il fatto che pulisci il tuo browser e questo, al contempo, si velocizzerà. Il contro è il fatto che se entravi in alcune pagine dove avevi memorizzato ID e Password, dovrai reinserirle. Se possiamo suggerirti, è una buona abitudine non far mai memorizzare ad alcuna pagina i tuoi dati d’accesso: fidarsi è bene, ma no fidarsi è meglio.

Questa azione non solo ti aiuterà a ripulire il tuo browser, ma anche a renderlo più veloce. Dopo aver terminato le grandi pulizie reimposta come pagina predefinita la Home del tuo browser e tutto tornerà come prima.

Riassumendo:

  • Se vedi Bing Redirect lo devi eliminare
  • Analizza tutto quello che hai scaricato ultimamente e fai pulizia su quello che ti sembra strano
  • Già che ci sei, pulisci anche la sezione di Elementi Login
  • Passo finale: pulisci il tuo browser e imposta la sua Home come scelta preferita

A questo punto il tuo problema dovrebbe essere risolto. Fai sempre una prova del nove, facendo una ricerca. Se usi uno e due browser , procedi con entrambi per vedere se sei riuscito a eliminare Bing Redirect.

Una forma di sicurezza maggiore è il fatto che il tuo sistema MacOS venga sempre aggiornato, quindi è utile che tu possa dedicare del tempo a far sì che il computer sia aggiornato e abbia quindi le difese necessarie verso i malware sempre nuovi, che vengono creati.

Adesso è tempo di agire!

Leggi anche:
CALLS, il nuovo mystery thriller in arrivo su Apple TV+ rivoluziona il modo di guardare le serie
Apple annuncia For All Mankind: Time Capsule, un’esperienza in realtà aumentata

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Back to top button