Guide

Come organizzare al meglio la logistica di un magazzino

Avere un magazzino strutturato e organizzato è la vera base di un ecommerce in grado di affermarsi sul mercato. Una buona gestione della logistica di un magazzino riduce gli sprechi, aumenta la produttività, migliora la gestione dell’inventario e riduce i costi di manutenzione. Spesso, è proprio la crescita della domanda di ordini a rivelare lacune e debolezze organizzative di molti ecommerce che, si trovano impreparati e disorganizzati, sia nei reparti di spedizione che nel servizio clienti. In questo articolo vedremo come strutturare un magazzino al meglio permette di costruire un’attività che funzioni al meglio, qualsiasi sia la quantità di ordini da gestire.

Scelta del magazzino

Il magazzino è la base della tua attività. Per questo dovrai sceglierne uno o più con il giusto criterio. Devono, innanzitutto, essere localizzati in maniera strategica rispetto ai tuoi clienti, per evitare che le spese di spedizione dei tuoi ordini siano eccessive. In secondo luogo, il magazzino che sceglierai deve avere uno spazio adeguato a conservare i tuoi prodotti, per evitare che si danneggino nel tempo e, soprattutto, che abbia una capacità adatta anche a supportare una tua potenziale espansione. Magazzini ben organizzati e ordinati rendono l’intero processo di spedizione, spostamento degli articoli e soddisfazione dei clienti ineccepibile.

Gestione dell’inventario e software WMS

La gestione dell’inventario è una parte fondamentale per il corretto funzionamento del flusso di lavoro del tuo magazzino e, di conseguenza, del tuo intero ecommerce. Senza una tecnologia in grado di tenere traccia delle tue risorse in real-time, la gestione del magazzino potrebbe rivelarsi ostica e inefficiente, creando enormi ripercussioni su tutte le tue spedizioni. La giusta categorizzazione dell’inventario ottimizza le strutture a disposizione, riducendo sprechi di risorse e manodopera in ogni fase del processo di fulfillment.

Per questo molti ecommerce hanno trovato il modo di semplificare il lavoro affidandosi a 3PL con a disposizione software di gestione del magazzino (WMS), capaci di garantire il funzionamento ottimale di tutta la catena logistica grazie all’automazione e alla tecnologia. In questo modo l’inventario sarà sempre correttamente classificato, le funzioni di picking and packing verranno ottimizzate, e il processo di ricezione merci e spedizioni automatizzato, tracciando e coordinando ogni movimento necessario, sempre. Questi software sono anche in grado di raggruppare articoli a seconda del percorso migliore o a seconda delle spedizioni ecommerce da effettuare, permettendo un enorme risparmio di tempo e denaro.

Dal momento in cui implementi un WMS, avrai accesso costante a tutte le informazioni in real time e anche come storico nel tempo, per sviluppare al massimo qualsiasi funzionalità e supportare i tuoi obiettivi aziendali.

Etichette e documenti

L’etichettatura dell’inventario e delle spedizioni sono una fase cruciale dell’intero processo di fulfillment ecommerce di Elogy, una delle aziende leader in questo campo. Poter automatizzare la creazione di etichette e documenti è utile per garantire la rapidità necessaria alle tue consegne. Con il supporto di un 3PL potrai finalmente gestire automaticamente le etichette del magazzino, le etichette di spedizione e reso, eliminando tutti i processi manuali nella gestione degli ordini. È una buona soluzione per ridurre al minimo gli errori e garantire ai tuoi clienti un servizio ottimale.

Come si può evincere da queste considerazioni, strutturare il tuo magazzino in maniera ragionata è il primo passo da fare se vuoi che il tuo ecommerce abbia successo.

Un magazzino disorganizzato e mal posizionato può creare davvero tanti problemi e disservizi che possono danneggiare il tuo business a lungo e breve termine.

Affidandoti a un 3PL con software di gestione integrata dell’inventario potrai finalmente catalogare, monitorare e organizzare tutti i dati relativi ai tuoi ordini e alle tue spedizioni ecommerce nel modo più efficiente e veloce possibile.

Leggi anche:
Spesa Online: consegna a casa o ritiro in magazzino?
The Wanting Mare: un’incredibile film indipendente girato in un magazzino

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Back to top button