Come non soffrire il freddo in moto: le dritte dei rider più esperti

C’è poco da fare, quando si ha una passione, non si riesce a trovare nessun compromesso, nemmeno di fronte ad inconvenienti e circostanze avverse come quelle dovute al freddo per chi adora le attività outdoor, ad esempio. Tra queste, non possiamo non citare il motociclismo, passione che accomuna decine di migliaia di persone. Chi va in moto desidererebbe farlo per tutto l’anno, nonostante in inverno possa essere particolarmente difficile. Soffrire il freddo su due ruote, del resto, è abbastanza comune, soprattutto nelle zone dove il clima è più rigido.

Ovviamente, i motociclisti possono prendersi cura di sé, pur non rinunciando alle loro passioni, attraverso tutta una serie di attenzioni che possono avere nei loro stessi riguardi pur godendo delle loro due ruote anche in inverno. Tra i vari accorgimenti per non soffrire il freddo in moto c’è principalmente quello di vestirsi in maniera adeguata e come spiega questo articolo di Fullgadgets.com, e-commerce molto apprezzato anche per l’attività divulgativa, alcuni accessori sono davvero indispensabili per proteggersi dagli agenti atmosferici e dalle basse temperature.

Al di là di questo, però, il freddo in moto sa manifestarsi in maniera inaspettata e, pertanto, è bene comprendere ogni possibile scenario per poter affrontare ogni possibile rischio, soprattutto per poterli evitare al meglio. Nelle prossime righe andremo a scoprire alcune delle dritte date dai migliori motociclisti per poter ridurre l’impatto del freddo quando si viaggia in moto.

Freddo in moto, tutto ciò che serve sapere per essere preparati ad affrontarlo

Come già precedentemente accennato, il freddo è uno di quei fattori che può creare remore nei motociclisti. I più audaci, però, decidono di sfidarlo, lasciandosi scaldare il cuore dal rombo del motore. Certamente, questo non è assolutamente un pretesto per essere imprudenti, anzi. Quando si va in moto occorre mettere in conto che il freddo possa colpire all’improvviso e che, dunque, andrebbero evitate disattenzioni di sorta come uscire con pantaloncini corti e magliette, magari in primavera, quando le giornate cominciano a permetterlo, oppure sottostimando la forza del vento in inverno, non indossando guanti, tute e protezioni necessarie per poter affrontare al meglio le intemperie.

Il freddo meteorologico colpisce principalmente d’autunno e in inverno, portando con sé altre condizioni avverse come potrebbero essere quelle generate dalla presenza di pioggia, nebbia, vento e neve. In quest’ultimo caso e quando la pioggia è forte, ovviamente, dovrete arrestare la marcia. Di certo, in questo periodo non è possibile fare alcuna disattenzione, né per il freddo, né per le asperità della strada. Quando c’è molta umidità, con la velocità alla quale si transita in moto, poi, il freddo può trasformarsi in bagnato, dandovi non pochi problemi e aumentando il rischio di ammalarsi. Andate in moto sempre asciutti e guidate solo quando siete nelle condizioni per farlo, dunque, se non siete raffreddati o stanchi. Fermarsi e recuperare è la soluzione migliore per non esporsi ad alcun rischio e godere a pieno dell’esperienza su due ruote.

Come proteggersi dal freddo, attenzione all’equipaggiamento

Ovviamente, al di là delle raccomandazioni, è altrettanto importante sapere cosa indossare per proteggersi adeguatamente dal freddo. Nella fattispecie, vi suggeriamo di aggiungere all’abbigliamento standard dei leggings termici da moto, indossabili anche sotto al pantalone, soprattutto quando si portano comuni jeans o, comunque, indumenti poco caldi. I guanti sono necessari sia col freddo che col caldo. Fate attenzione che siano idrorepellenti e termici. Ovviamente, non dimenticate la giacca e indumenti pesanti quando fa freddo, senza comunque scendere a compromessi con le protezioni più comuni come il casco e le ginocchiere, ad esempio, da indossare a prescindere quando si va in moto.

Leggi anche:
Motori: perché il noleggio lungo termine è sempre più apprezzato?
Qualche info sulle assicurazioni di moto scooter e moto 125
Atlas: il Robot di Boston Dynamics si aggiorna e diventa più complesso che mai (VIDEO)

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Pulsante per tornare all'inizio