Guide

Come Creare un Programma Fedeltà

A quasi tutti sarà capitato di partecipare a un programma fedeltà.
Dalle classiche raccolte punti dei supermercati ai concorsi a premi, tantissime aziende di diversa natura offrono ai clienti più fedeli la possibilità di ottenere sconti e altri vantaggi a fronte di acquisti frequenti o altre condizioni di volta in volta differenti.

Se dalla parte del cliente i benefici riguardano l’accesso a benefit di vario tipo, quali sono i vantaggi per l’azienda?

Scopriamo insieme in questa breve guida perché creare un programma fedeltà è utile a ogni tipo di business e come metterlo in pratica con qualche idea originale.

Fidelizzare la clientela

Lo scopo principale di un programma fedeltà è appunto la fidelizzazione dei clienti. Fare in modo che chi ha già acquistato i nostri prodotti o servizi torni da noi è molto più facile – ed economico in termini di marketing e pubblicità – rispetto all’acquisizione di nuovi clienti.

Ma come risaltare rispetto alla concorrenza?

Un programma fedeltà include spesso una raccolta punti, fisica o digitale, che porta a ottenere diverse categorie di premi. Il valore di questi, pratico oltre che economico, può sicuramente far risaltare il vostro programma fedeltà rispetto alla concorrenza.

Espandere il marketing

Il valore di un cliente fidelizzato è enorme, ma con un programma fedeltà si può ottenere molto, comprese una serie di utili informazioni aggiuntive sui clienti.

Quando si richiede l’iscrizione a un programma fedeltà di ottengono e-mail, dati personali (alcuni molto dettagliati) con il consenso del consumatore. La vostra azienda può utilizzare tutti questi dati non solo per mantenersi in contatto, a fini pubblicitari, con il cliente, ma anche per meglio comprendere qual è il tipo di buyer più comune, così da migliorare l’esperienza d’acquisto in base alle sue richieste ed esigenze.

Regali utili

Utilizzate la raccolta punti per donare dei gadget promozionali personalizzati della vostra azienda e puntate tutto sulla praticità e l’utilità.

Un esempio? I sacchetti di cotone, le tote bag e qualsiasi altro tipo di borsa riutilizzabile è un’idea perfetta per accontentare milioni di persone che la useranno ogni giorno per mille cose diverse.

Scegliete di regalare delle borse di cotone personalizzate come quelle Maxilia a chi non è riuscito ad arrivare ai premi di maggior valore e avrete così eseguito un’ottima mossa pubblicitaria.

Per ottenere maggiore effetto e ampliare la clientela, scegliete di dare un’impronta ecologica al vostro programma fedeltà mostrando impegno per il nostro pianeta.

Incentivare

Una volta che i clienti avranno preso parte al vostro programma fedeltà, nessuno vi garantisce che lo completeranno.

A volte, molti consumatori odiano il dover raccogliere un’infinità di punti per ottenere in cambio qualcosa che potevano anche comprare a parte e ad un costo minore.

Fate in modo che la raccolta punti non sia troppo lunga e che, pur rimanendo vantaggiosa per l’azienda, permetta di raggiungere i premi migliori senza spendere una fortuna.

Per ottenere questo scopo sarà necessario offrire una ricompensa per altre azioni compiute dal cliente, come l’iscrizione alla newsletter, l’utilizzo della vostra applicazione per dispositivi mobili o la visita al vostro sito web dedicato etc.

Si tratta di un equo scambio che offre valore ai punti e alle azioni richieste per ottenerli, ma è sempre bene creare una campagna che non risulti troppo noiosa.

Offrite interazione e fantasia

Raccogliere punti e poi richiedere un premio è lo scopo. Raggiungerlo divertendosi è tutta un’altra cosa.

Per il vostro programma fedeltà scegliete un nome originale e nuovo che vi permetta di dare carattere al programma e alla raccolta punti.

Inserire un quiz per ottenere altri punti è un modo fantastico di intrattenere i clienti che lo adoreranno.

Se la vostra raccolta punti del programma fedeltà è destinata ai bambini, create una storia e dei personaggi per coinvolgere e divertire i più piccoli, mostrando ai genitori il vostro impegno verso i loro figli.

Potete anche collaborare con altre aziende per offrire i loro prodotti in cambio di pubblicità.

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close