Guide

Come compilare una nota spese digitale

Oggi realizzare una nota spesa è diventato molto più semplice grazie ai servizi che dispongono di tutta la documentazione necessaria per un rimborso spesa quando si opera fuori sede.

Che cos’è una nota spese e come si compila?

Si tratta di un documento di tipo cartaceo o digitale, il cui scopo è quello di ottenere un rimborso spese, relativo a tutto quello che abbiamo prodotto mentre ci troviamo in trasferta per esigenze di lavoro. Per questo motivo è necessario disporre del miglior modello di note spese per dipendenti. Tuttavia se fino a qualche tempo fa la compilazione di questo tipo di documento era piuttosto lunga e noiosa, visto che si poteva spesso incorrere in errori tecnici, oggi grazie alla tecnologia digitale questo processo può essere drasticamente semplificato.

Come funziona un software di nota spese digitale

Quello che serve oggi è scegliere la corretta soluzione per la gestione delle note spese, che tecnicamente viene chiamata dematerializzata. Che cosa significa? Mentre fino a poco tempo da le note spese venivano compilate e realizzate a mano, dopo aver conservato fatture, scontrini e ogni tipo di documentazione cartacea, oggi questo tipo di procedura è stata radicalmente cambiata grazie alla tecnologia digitale. Grazie all’utilizzo di una app e di un software facile da utilizzare, possiamo infatti evitare di produrre la documentazione cartacea. Il metodo di acquisizione dei dati necessari è veloce e intuitivo. Basta infatti scattare una foto e caricarla attraverso la app sul sistema gestionale di https://www.n2f.com/it il quale è disponibile sui principali store come Google Play e App Store ed è molto semplice da utilizzare.

Per il lavoratore che sta affrontando una trasferta e deve realizzare la sua personale nota spesa, questo è uno strumento ideale in quanto abbatte i tempi di gestione e di lavorazione e riduce sensibilmente anche le possibilità di errore, nella compilazione stessa. In più questo sistema consente di processare in simultanea le note spese nel momento in cui si paga qualcosa, sempre attraverso la produzione del materiale digitale, attraverso il proprio dispositivo mobile. Questo software è stato studiato per essere utilizzato anche mentre si è offline, funzionando appunto come una normale app per dispositivo mobile, molto semplice da utilizzare. Si tratta di un sistema che in Italia e nel resto d’Europa è stato già adottato con successo e ha avuto ottimi feed da parte di aziende e privati che l’hanno adottata e che la stanno utilizzando. Un sistema nuovo per quanto riguarda il campo della rendicontazione e della ragioneria, che in termini di contabilità farà risparmiare un bel po’ di tempo e di grattacapi per il lavoratore e per l’addetto incaricato di occuparsi della rendicontazione della detta azienda.

Come fare una nota spese

Sono sempre di più le aziende che hanno deciso o stanno pensando di adottare un sistema di note spesa digitale. I motivi sono piuttosto evidenti, visto che è possibile ottimizzare al massimo la gestione di tutte le trasferte che l’azienda dovrà affrontare nell’arco di un anno di attività. Dovete considerare che per un’azienda di media grandezza ogni singola nota spese richiede dei tempi di lavorazione, che fino a quando veniva gestito il tutto attraverso la compilazione di materiale cartaceo, rendeva questo procedimento piuttosto lungo e tedioso. Le cose sono cambiate notevolmente già da quando le aziende hanno introdotto l’utilizzo di Excel, ma anche in questo caso, si trattava di dover verificare in un secondo momento che le voci combaciassero con le spese effettive e via dicendo. Per un’azienda con un numero ristretto di lavoratori, questo processo richiede già dei tempi ridotti, ma quando parliamo di realtà operative con un numero di persone più elevato, le cose diventano più lunghe e spesso dispersive. La soluzione ideale consiste quindi nell’utilizzo dei software e delle app che tendono a snellire il processo di archiviazione di una nota spese. Oggi tutto questo è diventato possibile e ha reso i lavori di rendicontazione molto più semplici da gestire e da effettuare.

Leggi anche:
Spesa Online: consegna a casa o ritiro in magazzino?

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Back to top button