Luoghi e Avventure

Come arrivare da Marco Polo a Venezia centro?

Venezia, la città sull’acqua, è da sempre una delle più ambite mete turistiche d’Europa se non del mondo. Ogni anno raccoglie milioni di visitatori nazionali e stranieri che sbarcano – letteralmente – in città per godersi la cultura del posto, gli stili barocchi e ovviamente, vivere un’elegante e raffinata esperienza in gondola, uno dei maggiori simboli veneziani. Visitare Venezia significa rivivere epoche antiche come quella vittoriana che è possibile percepire osservando le mura dei palazzi e il centro storico. Tuttavia, raggiungere Venezia non è proprio facilissimo e se abbiamo usato il termine “sbarcare”, perdonateci. Il motivo è che la maggior parte dei viaggiatori arriva in aereo e forse, è meglio utilizzare la parola “atterrare”. L’aeroporto più vicino alla città è quello di Marco Polo, che dista da Venezia solo 10km e offre diverse soluzioni per raggiungere la città. Se ambite ad aggiungere questo luogo, nel vostro bagagliaio di avventure, ecco qualche suggerimento per fare in modo che il tragitto non sia troppo dispersivo o stressante.

Dall’aeroporto Marco Polo a Venezia senza stress

Primo suggerimento tra tutti, per chi ama essere indipendente e ha in programma di spostarsi spesso, è il noleggio auto. Molte compagnie offrono vari servizi a seconda delle proprie esigenze ma è anche vero che uno dei problemi da dover affrontare, una volta in macchina, sarà proprio la ricerca di un parcheggio. Vicino a Venezia, trovarne uno risulterà un’impresa per chi non c’è mai stato prima. Un valido aiuto possono essere le App oppure le ditte private che offrono questo genere di aiuto e con cui potete essere certi di trovare parcheggio nella zona. Questa soluzione vale anche per chi viaggia con la propria auto ma ovviamente, in molti casi esclude che abbiate usato l’aereo.

Tuttavia, è possibile scegliere anche altre soluzioni altrettanto comode:

  • il taxi è una di queste. Non è proprio la scelta più economica ma molto comoda in quanto avrete la certezza di arrivare alle destinazioni desiderate. I tassisti conoscono, infatti, ogni vicolo, strada e zona ZTL e voi non dovrete preoccuparvi di nulla;
  • gli autobus express ATVO sono gestiti da una compagnia privata ma funzionano esattamente come delle navette. Comodi, veloci ed economici: con soli 6 euro per la corsa semplice, potrete raggiungere in meno di mezz’ora il capolinea a Piazzale Roma; da qui prendere gli autobus urbani ATVC che però effettuano diverse fermate e quindi metterci qualche minuto in più per raggiungere il centro della città.

Altro mezzo interessante, sono i caratteristici vaporetti Alilaguma; percorrerete il tragitto in acqua e contrariamente a quello che potreste pensare, sono anch’essi abbastanza economici. Parliamo di 12€ a persona ma il tragitto sarà lento perché prevede molte fermate. Inoltre, i vaporetti viaggiano solo a orari stabiliti quindi potreste aspettare un po’ qualora non arriviate per la corsa desiderata in tempo. Gli Alilaguma arrivano a Venezia e da qui, dovrete continuare a piedi per raggiungere il centro storico.

alilaguna venezia

Per acquistare biglietti o prenotare taxi e altri mezzi di trasposto, potrete rivolgervi direttamente all’aeroporto Marco Polo. Buona avventura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close