Cinema, Film e Serie Tv

I cinema dicono no alla riapertura finché esisterà l’obbligo delle mascherine

Come i fiori di una primavera tardiva, facciamo capolino dal nostro letargo forzato e pur mantenendo le dovute precauzioni, torniamo (lentamente) alla vita come la conosciamo.
La prossima settimana saremmo tornati anche al cinema grazie alla riapertura delle sale prevista per il 15 di Giugno.

Ma sembra che qualcuno non sia d’accordo.

I cinema dicono no alla riapertura con le mascherine

In queste ore, l’Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici (ANEC, per gli amici), ha deciso di dire la sue alle direttive imposte in previsione dell’apertura delle sale dimostrandosi non particolarmente d’accordo.

Sono stati fatti passi avanti con la deroga al distanziamento interpersonale per la visione con i propri familiari ma l’obbligo dell’uso della mascherina anche dopo aver preso posto in sala rimane incomprensibile.

Le misure per le sale cinematografiche impongono il distanziamento di almeno un metro e così come previsto in altre attività commerciali, si ritiene che al momento dell’occupazione del posto in sala, il cliente possa rimuovere la protezione delle vie aeree, al pari di quanto definito per il settore della ristorazione.

All’effettivo, il dubbio dell’ANEC non è sbagliato. Perché utilizzare i cinema come eccezioni se in altri luoghi pubblici chiusi è possibile rimuovere la mascherina?

riapertura cinema

Questo obbligo taglierebbe alle strutture i guadagni relativi alla vendita di bevande e snack, non permettendo alcuna sostenibilità economica per i cinema.

L’ANEC rivendica poi “uniformità nella definizione delle misure per la riapertura, al fine di garantire sostenibilità alle imprese che fanno cinema e che offrono intrattenimento alla propria clientela, con disposizioni di tutela della salute già molto elevate”.

Questo appello dovrebbe farci riflettere sull’effettiva applicazione delle norme di sicurezza che dovremmo attuare per non ricadere nel baratro della reclusione obbligatoria.

Leggi anche:
Tenet: arriva il secondo trailer del film di Christopher Nolan (con qualche curiosità)

Back to top button