Guide

Il cinema a casa tua: guida all’home video ideale

Realizzare un impianto home video per portare il cinema a casa tua è un desiderio che adesso può diventare realtà. A causa della pandemia, chi ama il cinema ha subito un duro colpo, dovendo restare a casa e non e non potendo frequentare le sale; realizzare, realizzare un cinema in casa non è mai stato cosi semplice e soprattutto, non è per niente dispendioso e complicato.

Basta avere le idee chiare sul budget per realizzare un progetto che si adatti all’ambiente a disposizione e alle proprie esigenze; così, il sogno prenderà forma e diventerà realtà. Sul web e siti come consiglismart.it avrai modo di informarti e dar forma alle tue idee, grazie ai suggerimenti dei più esperti che ti aiuteranno a non commettere cattivi acquisti e spendere più del dovuto.

Ecco qualche consiglio su cosa serve per ricreare un cinema a casa tua e vivere questa esperienza ogni giorno.

Primi passi per un cinema a casa tua

Prima di iniziare a dare qualche consiglio, è bene fare una precisazione che coinvolge il vostro progetto e adattarlo per ottenere il meglio. Prima di acquistare un impianto per ricreare l’ambiente di un cinema, è bene conoscere lo spazio che si ha a disposizione. Non tutti hanno la possibilità di dedicare una stanza alla causa; c’è chi può utilizzare il proprio salotto grazie ai nuovissimi prodotti tecnologici e chi invece, è in fase di acquisto casa o ristrutturazione e può optare per un progetto più grande e completo con articoli più professionali ma che richiedono costi maggiori.

Definito questo e il vostro budget, in che modo possiamo trasformare il salotto in un cinema? Qui bastano pochi elementi ma buoni per ottenere l’effetto desiderato: le dimensioni della TV contano – anche se anche in questo caso bisogna conoscere le misure della superficie a disposizione – ed è consigliabile optare per una grandezza che va dai 50-60 pollici in su. Le smart TV sono la soluzione migliore, tra cui anche quelle a schermo curvo così da enfatizzare la sensazione di profondità. Inoltre, quasi tutti sono in ultra HD per una visione senza limiti e ad alta risoluzione. Molte hanno anche l’opzione 3D con gli occhialini appositi in dotazione.Un impianto acustico discreto si presta a qualsiasi ambiente senza dover rinunciare agli spazi a causa dei dispositivi ingombranti. La soundbar ad esempio, è un’ottima alternativa in quanto si presenta compatta, alla portata di tutti ma che consente di vivere un’esperienza uditiva multidimensionale degna di un cinema.

E per qualcosa di più professionale?

Questa soluzione si presta a chi sta pensando di acquistare casa o è in fase di ristrutturazione; ci sono diverse soluzioni con impianti più professionali ma dal costo elevato e richiedono un minimo di progetto da parte di un professionista, il quale predisporrà tutto l’impianto dall’illuminazione a quello acustico per non avere problemi durante l’installazione del vostro home video. Fatto ciò, inizia la parte preferita dagli uomini: lo shopping hi-tech!

Di articoli professionali dedicati al cinema in casa tua ce ne sono diversi ma alcuni dispositivi sono più indispensabili di altri. Primo tra tutti la scelta tra la TV e il proiettore. Per quanto riguarda la TV, valgono le stesse regole sopra citate ma accompagnandolo a un impianto acustico professionale e a una smart TV oltre i 60 pollici.

Per chi invece vuole ricreare in tutto e per tutto una sala cinema, il proiettore FullHD è l’ideale; deve essere da fascia medio-alta, con una risoluzione 4k, rapporto luminosità e contrasto che raggiunge vette elevate. Grazie ai nuovi proiettori, si possono vedere film su teli che raggiungono i 200 pollici di grandezza e il risultato finale – accostato a un abbinamento ad hoc proprio stile cinema – è sorprendente. Se a questo si aggiunge un impianto acustico degno di nota, come l’home theatre che verrà collegato alle diverse periferiche (proiettore, sintoamplificatori, diffusori e subwoofer tra i dispositivi indispensabili per avere un ottimo risultato) farete invidia a un vero cinema.

Leggi anche:
Sony Play at home: 9 giochi per PS4/PS5 scaricabili gratuitamente dallo Store PSN
Disney: riorganizzazione epocale, favorirà lo streaming al cinema
Sony rifiuta di rilasciare Film nei cinema fin quando non sarà finita la pandemia
Le smart tv di Telefunken: tutto quello che c’è da sapere

Back to top button