Non categorizzato

Ci sarà John Wick 5? Lionsgate risponde

John Wick 4 è ormai il film più visto delle ultime settimane. Come abbiamo detto nel nostro articolo dedicato alla serie prequel “The Continental. Il franchise, dopo quattro film, è più che rodato grazie anche a Keanu Reeves. Ma detto questo, ci sarà un sequel del quarto “episodio”? Stando alle parole di Joe Drake, presidente del gruppo cinematografico della Lionsgate, l’apertura dell’azienda cinematografica c’è. E non è un’apertura da poco.

Secondo Lionsgate un John Wick 5 si farà: stando alle sue parole non c’è niente che fermi la realizzazione di un quinto capitolo

Il nuovo film “John Wick: 4” ha conquistato il botteghino internazionale con un incasso di 64 milioni di dollari, debuttando al primo posto in tutti i 71 mercati in cui è stato rilasciato e portando il totale globale a 137,5 milioni di dollari. Nonostante la produzione del film abbia superato i $ 100 milioni, l’investimento sembra aver pagato, come confermato da David A. Gross, direttore della società di consulenza cinematografica Franchise Entertainment Research, che ha definito l’apertura “superba” e ha sottolineato la grande crescita che ogni sequel della saga ha mostrato.

Secondo Lionsgate, solo nove franchise negli ultimi 40 anni sono riusciti a stabilire il record del weekend di apertura con la loro quarta uscita. Tuttavia, solo cinque di questi franchise hanno visto ogni puntata migliorare rispetto al suo predecessore in termini di incassi finali. Nel caso di “John Wick”, il primo film ha registrato un incasso di $ 86,1 milioni, diventando poi un successo nel mercato home entertainment, mentre il sequel ha concluso la sua corsa con un totale di $ 174,3 milioni. Il terzo film della saga, “Parabellum”, ha raggiunto l’incasso più alto con 328,3 milioni di $ a livello globale.

Ma detto questo, andiamo al dunque: uscirà John Wick 5? Joe Drake ha dichiarato che il marchio John Wick è “un’anomalia” e che si aspettano un grande ritorno sugli investimenti. Anche se non è stato ancora confermato un quinto film della serie, Drake ha dichiarato che ci sono almeno altri spin-off in lavorazione e ha anticipato di sperare di poterli annunciare presto. Nel frattempo, Keanu Reeves e altri membri del cast stanno tornando per “Ballerina”, uno spin-off incentrato sul personaggio di Ana de Armas. Ma c’è di più:

Non rinuncerò alla speranza che non possa esserci un ‘Wick 5’

Questo significa una cosa sola. Lionsgate al momento ha intenzione di produrre un quinto capitolo anche se è oggettivamente presto per dire quando uscirà e se uscirà. L’onda del successo potrebbe anche guastare ad un futuro capitolo: vedi Matrix Resurrections che non ha “sbigliettato” come i precedenti capitoli.

Leggi anche:
Ci lascia Lance Reddick, Charon di John Wick

Gianluca Cobucci

"Se c’è in giro una cosa più importante del mio IO, dimmelo che le sparo subito"
Pulsante per tornare all'inizio