Luoghi e Avventure

I 5 castelli più infestati dai fantasmi del Regno Unito e dell’Irlanda

Sono in tanti ad amare le storie dei fantasmi, che siano film, racconti o libri, a molti piace provare l’emozione della paura e dello spavento. Esiste anche un turismo “spaventoso” con viaggi nei luoghi più terrificanti.

Sulla base delle recensioni di questi turisti, il sito Mojo Mortgages ha stilato una classifica dei siti più infestati nel Regno Unito e in Irlanda, assegnando a ciascun luogo un punteggio anche in base alle menzioni della parla “fantasmi”. Ecco i primi cinque.

Glamis Castle in Scozia, se si parla di castelli infestati da fantasmi non si può non partire dalla Scozia, il castello di Glamis ottiene 12% di punteggio. Il castello si trova, appunto nel villaggio di Glamis presso Angus, proprio qui, nel 1043 fu assassinato re Malcolm II.

Nel castello hanno avvistato fantasmi di molti ex residenti come, ad esempio, un ex servitore maltrattato che è ancora avvistato all’esterno della stanza della Regina Madre.

Glamis Castle

Alcuni sono convinti di aver incontrato il fantasma di Earl Beardie, un crudele giocatore d’azzardo del XV secolo che bazzica ancora nel castello. Tuttavia il fantasma più famoso è il così detto The Monster of Glamis, un bambino deforme che la famiglia tenne nascosto fino alla sua morte.

Il castello di Tutbury in Inghilterra arriva ad un punteggio del 16%, oggi luogo di matrimoni e gite, in passato è stata la prigione niente meno che di Maria Stuarda e il suo fantasma sembra aggirarsi ancora tra le mura.

Il fantasma più spaventoso, però è il “guardiano”, un uomo in armatura che spaventa i visitatori urlando anche in pieno giorno.

castello di Tutbury

Il Berry Pomeroy Castle in Inghilterra arriva al 28% di punteggio spaventoso. Si tratta di una villa Tudor e risale al 1560 e molti visitatori confermano che sia possibile trovare due fantasmi di donna, la Dama Bianca e la Signora Blu.

Secondo la leggenda la Dama Bianca sarebbe Margaret Pomeroy uccisa dalla sorella Margaret che la imprigionò nelle segrete. Lady Blu è invece il fantasma di una madre disperata per la perdita del figlio ucciso dal padre. Rispondere alle sue richieste d’aiuto è un pericoloso invito alla morte.

Berry Pomeroy Castle
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Andiamo in Irlanda per visitare Leap Castle che arriva al 42%. Le stanze hanno nomi davvero poco incoraggianti come “The Bloody Chapel” e “The Murder Hole”.

Gli avvistamenti sono molti dalla Dama Rossa, che si aggira con freddezza armata di un pugnale, a Emily e Charlotte, due giovani fanciulle che viste giocare nelle sale del Leap Castle.

Leap Castle

Torniamo in Inghilterra al Chillingham Castle, per trovare il castello dal punteggio spaventoso più alto con 60%. Qui tre visitatori su cinque affermano di aver visto un fantasma. Il castello è stato teatro di molte morti sanguinarie, come quella di “Blue Boy” che infestava la sala Rosa del castello.

Chillingham Castle

I visitatori affermavano di vedere delle luci blu e di sentire un ragazzo piangere. Ciò che è veramente agghiacciante è che durante i lavori di ristrutturazione, all’interno di un muro, è stato trovato lo scheletro di un ragazzo e, dopo il ritrovamento, il fantasma è scomparso…Chi avrà il coraggio di visitare questi castelli?

Leggi anche:
Una featurette del 1984 mostra la creazione dei fantasmi di Ghostbusters
Il Castello di Sirmione: una storia di fantasmi
Luigi’s Mansion 3, finalmente a caccia di fantasmi su Switch
Le più Celebri Storie di Fantasmi a Roma
Lady Mary Howard, il fantasma di Okehampton

Back to top button