Guide

Idee originali per riciclare le cassette di plastica

A tutti sarà capitato di trovare delle cassette di plastica in giro per strada o gettate nei boschetti di quartiere, quelle che solitamente vediamo esposte nei negozi con frutta e verdura; anche se si tratta di plastica da riciclare, con un po’ di fantasia e manualità si possono riutilizzare per altri scopi come creare qualcosa di originale sfruttando ulteriormente la loro utilità. Parliamo di riciclo creativo dove le protagoniste sono proprio loro, le cassette di plastica.

Per chi è abituato a utilizzarle per fare acquisti o per trasportare bottiglie d’acqua, se ne troverà sicuramente qualcuna in casa, ma si acquistano anche presso punti vendita quali Brico e negozi fai-da-te oppure presso supermercati e fruttivendoli (che vi ringrazieranno dato che la produzione cassette per frutta è a dir poco illimitata). Molto spesso vengono utilizzate come elementi di arredi per la propria casa e per il giardinaggio; vediamo qualche idea originale e creativa per poter sfruttare questi oggetti.

  • Pouf portaoggetti

Quanti desiderano un pouf vicino il divano o in salotto o nella propria camera, senza però voler spendere tanto? Adesso avrete modo di costruirne uno voi stessi e a proprio piacimento. Realizzare un pouf portaoggetti è davvero molto semplice e servono davvero pochi materiali, che solitamente si trovano in casa o reperibili facilmente. Tra le idee più semplici, vi è quello di rivestire la cassetta all’esterno con della corda spessa; avrà uno stile un po’ da spiaggia ma ha anche una certa eleganza se abbinato con il proprio arredamento. La nota di colore viene data dal coperchio, che si realizza utilizzando una semplice tavola di legno spessa pochi centimetri (in commercio se ne trovano di leggere ma resistenti, fatte di compensato) e rivestito con un tessuto imbottito oppure con un cuscino morbido. Un risultato efficace, resistente, economico ma soprattutto originale.

  • Vaso per piante

Le cassette di plastica sono abbastanza capienti e grandi per crearvi un piccolo orto da balcone o in casa. Potrebbe essere un’idea molto utile per chi vive in appartamento ma vuole avere delle spezie sempre fresche e a portata di mano. Essendo forate, bisognerà rivestire l’interno della cassetta con del rivestimento traspirante che servirà a non far cadere il terriccio che sporcherebbe il pavimento e allo stesso tempo, far respirare le radici. Si aggiunge il terriccio e poi sta a voi piantare le vostre spezie preferite. Nulla vi vieta di piantare anche dei bellissimi fiori. Alcune cassette sono di dimensioni medio-piccole che si possono tenere anche sulla cucina. L’esterno potete coprirlo a vostro piacimento con della carta decorativa o anche della stoffa.

  • Cassetta porta strumenti

Diciamolo, il garage è sempre uno degli ambienti più disordinati. Sarebbe comodo avere degli scomparti dove riporre strumenti da lavoro o da giardino. Le cassette di plastica sono utilissime in simili frangenti e vi si può riporre qualsiasi cosa; se ne possedete diverse, potreste creare degli scomparti e ordinare i vostri effetti come più vi aggrada, così da avere sempre tutto in ordine e non inciampare tra corde e martelli. Un tocco di creatività non guasterebbe, anche l’occhio vuole la sua parte! Per questo, potreste pensare di decorarle con disegni o passare uno sgargiante colore con una bomboletta spray.

Leggi anche: Plastica monouso: presto sarà divieto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close