Attualità

Una Casa Vittoriana di 139 anni è stata spostata per sette isolati

Era il 18 aprile del 1906 quando la vita degli abitanti della città di San Francisco fu sconvolta dalle scosse di uno dei più terribili terremoti che coinvolse la costa del Pacifico.

La terra cominciò a tremare all’alba provocando onde di distruzione che viaggiavano alla velocità di più di 3 km al secondo. Al terremoto seguì un forte incendio lasciando dietro di sé 3000 morti e decine di feriti.

casa vittoriana

Insieme alle vite umane la distruzione si portò via uno degli elementi più caratteristici dello skyline di San Francisco: le case vittoriane. Costruite dagli anni 30 dell’800 in poi, sono, ancora oggi, un segno distintivo della città di San Francisco.

Purtroppo il terremoto e l’incendio che ne seguì, distrussero buona parte del patrimonio architettonico del centro città, dove si trovavano molte di queste abitazione, risparmiando fortunatamente le case vittoriane della periferia, dove è ancora possibile trovarne di originali.

Quelle che rimangono sono diventate rare e preziose come gioielli da proteggere; ogni edificio vittoriano è preservato, ma non si può fermare la crescita della città, infatti, se necessario, questi edifici dal valore storico/artistico si spostano per far spazio a nuove costruzioni.

Englander House è il nome di una casa vittoriana di 139 anni, recentemente spostata per far spazio ad una nuova costruzione. L’intervento è avvenuto grazie all’uso di un carrello idraulico, giù per sette isolati di distanza. Il tutto per la cifra di 400.000 dollari.

Diversi filmati mostrano l’operazione di spostamento. Il viaggio ha coinvolto i cittadini accorsi a guardare quella che sembrava essere la scena di un film. Per permettere alla casa vittoriana di arrivare alla nuova collocazione hanno spostato parchimetri, lampioni, alberi e linee elettriche.

Englander House si trova a 635 Fulton Street e sarà ristrutturata diventando una casa in affitto a più unità, mentre al suo posto realizzeranno un edificio residenziale di 47 appartamenti.

Leggi anche:
Ferrara e i suoi quartieri: dove affittare o acquistare la casa dei tuoi sogni
Costruisce una casa Hobbit a grandezza naturale, succede in Scozia (FOTO)
Impianto elettrico di casa: come realizzarlo a norma di legge

Back to top button