Natura e Ambiente

Carta riciclata: una scelta green per incartare i regali

Oggi fare scelte green è il miglior modo per ridurre le tonnellate di rifiuti presenti nel mondo e allo stesso tempo promuovere la raccolta differenziata.
La carta riciclata è sicuramente uno dei prodotti preferiti dai consumatori per confezionare regali, ma è interessante il processo che serve per produrla rispetto a quella tradizionale. Ovviamente, ha molti aspetti positivi e di seguito ne vedremo alcuni.

Carta riciclata: come viene prodotta

Perchè optare per la carta riciclata? Innanzitutto, è una scelta ecologica. Basti pensare che 1 tonnellata di carta richiede cellulosa vergine contenuta in 15 alberi e 400 mila litri di acqua. Già questo ci da un’idea delle conseguenze ambientali che si verificano per produrre carta.

La carta riciclata richiede invece passaggi differenti dove la materia prima non sono gli alberi bensì i rifiuti, e questo vale anche per la produzione della carta da regalo.

Le fasi sono le seguenti:
– Raccolta e stoccaggio: vengono raccolti i rifiuti dalle imprese e privati e portati al centro di raccolta per lo stoccaggio;
– Selezionamento: una fase importante che prevede il selezionamento della carta da macero per eliminare i prodotti impuri ed essere lavorata dai macchinari epuratori;
– Pressatura;
– Sminuzzamento: come dice la parola stessa, il prodotto viene ridotto in micro frammenti;
– Sbiancamento: altro processo importante chiamato anche disinchiostramento, dove viene eliminato l’inchiostro tramite una decolorazione chimica;
– Riduzione in poltiglia: e qua viene fornito un dato veramente interessante che fa riflettere. Viene utilizzata acqua calda per ridurla in poltiglia, ma quanta? Per 1 kg di carta nuova occorrono 100 litri di acqua, per 1 kg di carta riciclata ne occorrono solo 2 litri!

Al termine di tutto il processo di lavorazione, si ottiene la pasta di cellulosa pronta per un nuovo ciclo di prodotto.

Carta regalo riciclata: una scelta green

Conoscere il processo di riciclaggio della carta è importante perché ci da un’idea di quanta acqua viene utilizzata e risparmiata. Optare per una carta regalo riciclata è una scelta green che verrà sicuramente apprezzata da chi riceve il regalo, in quanto la sostenibilità dell’ambiente è un argomento dibattuto e che sta a cuore alla popolazione mondiale.

Leggi anche:
“Mi illumino di meno”: cinque idee green per trascorrere la serata

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Back to top button