Cinema, Film e Serie Tv

Cannes Virtual Market: l’elenco dei progetti presentati all’evento online

Un evento senza precedenti quello rappresentato dal Cannes Virtual Market. In via del tutto eccezionale, infatti, il Marché du Film 2020 si sta svolgendo online dal 22 al 26 giugno per far fronte all’emergenza coronavirus. Tra i progetti che saranno presentati in occasione dell’iniziativa virtuale, ci sono Spencer, Arthur The King e Armageddon Time.

La ripartenza del cinema nel post-pandemia

Mentre le sale cominciano pian piano a riempirsi di spettatori, nel massimo rispetto della sicurezza, e l’industria cinematografica inizia a riprendere le proprie produzioni, secondo gli organizzatori il Cannes Virtual Market rappresenterà:

in un modo bizzarro un’efficace strumento di negoziazione. I costi diminuiranno e le persone saranno maggiormente focalizzate sulle trattative. Rimuovendo la componente sociale, però, il tutto risulterà decisamente “clinico”. Le bevande alcoliche, le cene e gli aspetti “romantici” del mercato saranno eliminati.

I contatti e le presentazioni tra venditori e acquirenti avverranno tramite la piattaforma Zoom, rispettando i fusi orari asiatici, europei e statunitensi. Non mancano, tuttavia, i problemi tecnici: buffering dovuti all’elevato traffico, accessi falliti e qualità ridotta.

Cannes Virtual Market: l’elenco dei titoli presentati

Tra le numerose proposte già annunciate, in attesa che venga svelata l’intera selezione ufficiale di Cannes, ci sono thriller d’azione, come Kandahar di Gerard Butler, progetti incentrati su storie vere, come Emancipation, che vedrà Will Smith nei panni del protagonista, e film drammatici come Armageddon Time di James Gray.

Nell’elenco anche Spencer, in cui Kristen Stewart reciterà nelle vesti di Lady Diana. La pellicola, prodotta e diretta dal regista Pablo Larraín, presenta la sceneggiatura di Steven Knight e inscena una delle ultime vacanze natalizie della principessa nella casa reale di Windsor, risalente all’inizio degli anni Novanta.

La produzione di Spencer dovrebbe iniziare il prossimo anno. Del finanziamento e della stipulazione dell’accordo di distribuzione degli USA si occuperà CAA Media Finance. I diritti internazionali, invece, saranno rappresentati da FilmNation Entertainment.

lady d
Crediti: The Guardian

Arthur The King è una storia di amicizia tra un uomo e un cane randagio, ambientata sullo sfondo della giungla ecuadoriana. La pellicola, che sarà presentata al Cannes Virtual Market, vedrà alla regia Baltasar Kormakur e Mark Wahlberg nei panni del protagonista di questo film di avventura.

Infine, ammireremo un cast stellare nell’ultimo progetto di James Gray, Armageddon Time. Tra gli attori figureranno infatti Cate Blanchett, Robert De Niro, Oscar Isaac, Donald Sutherland e Anne Hathaway. Il film metterà in scena una storia di amicizia e lealtà, sullo sfondo di un’America pronta a eleggere Ronald Reagan come presidente.

Come abbiamo visto, quindi, le proposte sono numerose e interessanti. Non resta altro che attendere di scoprire l’elenco ufficiale con tutti i titoli di questo insolito Cannes Virtual Market.

Back to top button