Internet e Dintorni

Business, prosegue il trend di crescita per l’e-commerce

I numeri registrati a cavallo tra febbraio e marzo 2020 confermano l’ascesa dell’e-commerce, un mercato apprezzato non solo dai consumatori ma anche e soprattutto dalle aziende, che possono oggi usufruire di servizi sempre più innovativi.

Questa tendenza ha favorito la nascita di nuove attività online che, grazie anche ai packaging estremamente personalizzati e curati, offrono un servizio innovativo ed originale anche per il momento della consegna.

L’online è diffuso oggi in tutti i principali settori merceologici, e questo si riflette anche nell’utilizzo di scatole, buste, sacchetti, nastri adesivi, borse e confezioni regalo per impacchettare articoli molto diversi tra loro.

Per l’invio di oggetti di grandi dimensioni si fa un grande uso soprattutto di pallet, ed in questo settore il gruppo RAJA è uno dei player più affermati, grazie ad un ventaglio di proposte ed offerte estremamente interessanti.

Il brand propone infatti pallet in legno pressato, in plastica e pallet in cartone dotati di elementi complementari per ottimizzare l’imballaggio come profili, interfalde e angolari in cartone e plastica. I prodotti offerti sono in grado di ottimizzare il processo di gestione del magazzino e la logistica per ogni azienda.

Tornando agli scenari d’acquisto, nelle ultime settimane c’è stato un vero e proprio boom di acquisti online con un aumento del 15,8% soprattutto al Sud, dove generalmente il trend è più lento.

L’andamento continua ad essere positivo al Centro ed al Nord-Est, con un incremento del 12,8%, ed al Nord Ovest con un +9,9%.

I settori maggiormente in crescita sono i discount, seguiti a ruota dagli Specialist Drug, i supermercati, i liberi servizi e gli ipermercati.

Grazie all’e-commerce gli utenti hanno l’opportunità di consultare con tutta calma i prodotti da acquistare, leggere le informazioni, le modalità di utilizzo e le caratteristiche tecniche, ed eventualmente mettere a confronto i diversi articoli per fare una scelta ponderata. In questo modo l’acquisto viene fatto in totale tranquillità ed il prodotto in pochi giorni arriva direttamente a casa o in ufficio.

L’utente, se non dovesse ritenersi soddisfatto dell’acquisto fatto poiché non corrispondente alla descrizione o perché malfunzionante, può richiedere il reso, che è un obbligo per chi fa commercio online. Tutto questo si riflette in termini di sicurezza e di opportunità per l’utente finale, che può effettuare i suoi acquisti online in totale libertà.

L’unico inconveniente è che sul web non è possibile toccare con mano gli articoli acquistati, una piccola mancanza ricompensata però da prezzi più contenuti e dalla possibilità di effettuare i resi in tempo rapido.

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Back to top button