Consigli per Gli Acquisti

Bomboniere solidali: un’idea originale e di grande aiuto

La bomboniera è un dono che ha lo scopo di ringraziare gli invitati e lasciare un ricordo della cerimonia. Le sue origini sono antichissime: secondo alcune testimonianze, infatti, le bomboniere venivano utilizzate già in età pre romana. I fenici realizzavano bomboniere in vetro, gli assiri in peltro, i cinesi in porcellana; successivamente sono stati utilizzati altri materiali quali pietra, cuoio, legno, ottone, argento e oro.

In Italia già nel XV secolo i fidanzati e le loro famiglie erano soliti scambiarsi porta confetti prima delle nozze e il futuro sposo regalava una coppa amatoria alla sua donna. La coppa era un piatto concavo in ceramica contenente confetti, decorato o con un volto femminile oppure con l’immagine di una coniglia gravida. La tradizione voleva che i due amanti bevessero dalla stessa coppa per propiziarsi fecondità e prosperità matrimoniale.

Nel corso del tempo la bomboniera ha subito numerose trasformazioni, fino a diventare solidali. Le bomboniere solidali per comunioni e matrimoni sono infatti degli oggetti molto semplici ma di enorme valore perché contribuiscono a sostenere un’associazione o un ente che opera nel sociale. Sempre più numerose sono le onlus che ricorrono alle bomboniere solidali per sostenere i propri progetti. Ogni ospite che riceverà le bomboniere potrà, infatti, conoscere la mission dell’associazione scelta e informarsi in merito a tematiche di importanza sociale.

Le varie tipologie di bomboniere solidali

Sono diverse le tipologie di bomboniere solidali che si possono scegliere per arricchire la propria cerimonia. La scelta può ricadere veramente su oggetti, non solo originali, ma completamente diversi dal solito. A questo proposito, un esempio di bomboniere solidali particolari possono essere le scatoline intrecciate a mano di vimini, oppure dei mini dipinti su pergamena o anche alcune tra le piante e fiori tipici di paesi lontani. È assolutamente possibile, inoltre, rimanere egualmente fedeli alla tradizione, nel caso in cui lo si desiderasse.

Vengono, infatti, realizzati molti porta confetti, buste o biglietti di carta colorata, sacchettini ricamati a mano oppure portachiavi che richiamano maggiormente la classicità della bomboniera, ma allo stesso tempo regalano l’opportunità di benessere a coloro che ne hanno più bisogno. Oppure le pergamene solidali, adatte a qualsiasi festa e cerimonia.

Le imprese ed organizzazioni che hanno preso parte a questa tipologia di progetti sono veramente numerose e sceglierne una sola risulta essere un’impresa davvero difficile, perché del resto, decidere quale causa meriti più attenzione è veramente complicato.

In ogni caso scegliere una bomboniera solidale è importante e soprattutto non toglie nulla all’evento che andremo a celebrare, anzi regala un valore aggiunto. Il matrimonio, il battesimo, la cresima o la laura possono diventare, infatti, un’occasione di rinascita non solo personale ma collettiva, dando modo a coloro che lo vivono di fare concretamente qualcosa per le situazioni di difficoltà da cui siamo perennemente circondati.

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close