App, Software e Strumenti

BitDefender: una navigazione protetta a 360 gradi

Proteggere il computer, o i propri dispositivi digitali, è più che fondamentale; proteggere dati personali o, persino, il proprio lavoro dai virus a cui, a volte, incappiamo inconsapevolmente, è una preoccupazione che nessuno dovrebbe avere. Proprio per evitare – o comunque ridurre il rischio al minimo – di prendere un malware, abbiamo strumenti come gli antivirus; questi software sono validi alleati contro questo genere di minacce e sono presenti sul mercato con diverse opzioni. Non tutti hanno una grande efficacia, e se si desidera stare tranquilli è necessario trovare quello giusto e adeguato alle proprie a alle esigenze del device a cui è destinato. Uno degli antivirus presenti sul mercato è BitDefender che abbiamo analizzato per capire se possa rappresentare una scelta idonea per utenti Windows.

Caratteristiche generali di BitDefender

Più che un semplice antivirus, BitDefender è un’internet security software che consente di proteggere i tuoi dispositivi da malware, virus e intrusioni di vario genere. Il risultato di tali “attacchi” è la compromissione del dispositivo stesso nello svolgere anche le più semplici operazioni, oltre alla perdita di dati sensibili e personali.

I test condotti sull’antivirus BitDefender hanno dato ottimi risultati, come anche le recensioni degli utenti che mostrano un’elevata percentuale di soddisfazione.

Questo software propone la versione gratuita (BitDefender Free Edition) e quella a pagamento. In entrambi i casi, BitDefender propone un database di software malevoli che utilizza per riconoscere le minacce presenti sui computer dove opera. In caso siano presenti virus, BitDefender riconosce la loro presenza e li blocca subito.

Un’altra caratteristica tipica di questo genere di software è, in questo caso, il Web Shield, ovvero l’arte del “prevenire per curare”. Questa modalità, infatti, permette un totale controllo delle eventualità che potrebbero generare intrusioni non desiderate come l’entrare in contatto con applicazioni in grado di modificare il comportamento del sistema operativo. Ciò che differisce dalla normale scansione delle minacce, è che il lavoro servirà a segnalare le minacce potenziali in anticipo, fornendo schermate e avvisi prima che sia troppo tardi. Per esempio, tentativi di Phishing verranno prontamente riconosciuti da BitDefender ancor prima che l’utente possa accedervi. Anche documenti e file apparentemente innocui, presenteranno degli avvisi di rischio potenziale prima che vengano distrattamente scaricati.

Altro elemento molto interessante di questo prodotto è il browser SafePay. Com’è noto, tra le operazioni più frequenti degli utenti su internet, c’è quella degli acquisti e delle transazioni online. E’ un argomento molto sensibile e di cui ognuno vorrebbe averne la massima sicurezza in merito ad eventualità spiacevoli. BitDefender ha così studiato una soluzione per garantire nuovi standard di protezione quando i fruitori dell’ISS stanno facendo shopping sul web. Nello specifico, ciò che SafePay esegue, durante le sessioni, è bloccare tutti i portali o i siti che non sono considerati sicuri nelle fasi che prevedono transazioni e che potrebbero compromettere irrimediabilmente i propri dati.

Per finire, video-chiamate e scambio di immagini personali via webcam o camera digitale sono un altro aspetto da non sottovalutare in merito alla propria privacy. I pirati informatici sono in grado di compromettere l’accesso ai dispositivi di inputo video e BitDefender consente di utilizzare un filtro appositamente studiato per evitare queste spiacevoli situazioni. Inoltre, se si utilizzano tante password, l’antivirus consente di creare una cartella apposita, impossibile da accedere, in modo che nessuno, a parte i proprietari, possano accedervi.

Leggi anche:
Come rimuovere rootkit e malware dal tuo PC?
Una falla nel firmware dei caricabatterie potrebbe causare gravi danni agli Smartphone secondo una società cinese
La storia dello smartphone in un video di un collezionista americano
Nuove tecnologie per la sicurezza delle auto

Back to top button