Scienza

Una bimba di otto anni ha trovato una spada millenaria in un lago in Svezia

Una bella nuotata si può trasformare in una curiosa scoperta? A quanto pare sì. È quello che è successo a Saga Vanecek, una bambina di otto anni che stava facendo una semplice nuotata estiva nel lago Vidostern nella contea di Jonkoping, mentre era in vacanza con la sua famiglia. Ed è così che ha trovato una reliquia, una spada vecchia di oltre un millennio.

La bambina stava semplicemente nuotando quando ha visto “qualcosa che somigliava ad un bastone”, cosa che è stata possibile a causa di un periodo di secca per via del quale il livello dell’acqua era piuttosto basso.

lago spada

Un lago pieno di tesori

Il lago era già stato esaminato in passato, scoprendo diversi reperti, ma le ricerche erano al momento state interrotte. La piccola Saga però, dopo aver trovato quello strano bastone, lo ha portato al padre che, curioso per l’aspetto strano del manufatto, lo ha mostrato ad un amico che lo ha convinto a portarlo al Museo, dove una prima stima ha identificato l’oggetto come una spada di mille anni fa – poi corretta indicandola come vecchia addirittura di un millennio e mezzo. 

L’arma, risalente dunque all’epoca pre-vichinga, ha convinto il museo e l’amministrazione della contea a condurre nuovi scavi, che sono riusciti a portare alla luce una spilla del terzo secolo Dopo Cristo.

JONKOPING COUNTY MUSEUM
JONKOPING COUNTY MUSEUM

Queste nuove scoperte hanno fatto sì che la contea di Jonkoping si sia convinta di dover ricominciare gli scavi, poiché sembra che i tesori sommersi nel lago Vidostern non siano finiti. 

Un caso fortuito quello di Saga Vanecek, che ha portato però a conseguenze positive e ritrovamenti degni di nota. Inoltre, potrebbe essere un incentivo, per la giovane, a inserirsi nel mondo dell’archeologia, trasformando una curiosa casualità in una vera passione se non in un lavoro. Di sicuro, le rimarrà una storia molto interessante da raccontare agli amici, tra qualche anno.

Leggi anche:
Ricreata una vera spada laser al plasma che brucia a 4000° F (VIDEO)
La spada vichinga sepolta al lato a sinistra del guerriero ha un sorprendente perché (STUDIO)
La spada nella roccia non è leggenda: si trova in Italia

Back to top button