Cultura e Società

Batman e Joker scendono in strada per protestare al grido di #BlackLivesMatter: la folla li acclama (VIDEO)

Entrambi i video a fine articolo

Che anno il 2020! Non ci fa mancare proprio nulla, nemmeno i supereroi che scendono in strada. Infatti, nelle rivolte in corso a Minneapolis è stato avvistato anche Batman. E se c’è l’uomo pipistrello non può mancare neanche Joker (quello di Joaquin Phoenix). Ma andiamo con calma.

In questi giorni, in oltre 30 città americane, sono in corso le rivolte nate dalla brutale uccisione di George Floyd, l’uomo afroamericano ucciso da un poliziotto a Minneapolis il 25 maggio. Dal giorno dopo, sono scoppiate delle rivolte antirazziste e contro la violenza della polizia.

L’entrata in scena di Batman

La polizia è intervenuta in tenuta antisommossa e cerca di arginare i rivoltosi. Sembra uno scenario di guerra con lacrimogeni, proiettili di gomma, auto date alle fiamme e negozi vandalizzati.

Molte sono le persone che scattano fotografie e fanno filmati per documentare la protesta. E in rete finisce qualche foto particolare come quella scattata a Philadelfia di un uomo vestito da Batman, proprio quello della trilogia di Dark Knight di Christopher Nolan.

Nel filmato l’uomo cammina attraversando il fumo in una scena che sembra tratta dal film. L’uomo è rimasto anonimo e non si sa per quale motivo abbia deciso di scendere tra la folla vestito da super eroe, tuttavia ha ricevuto molti applausi.

Un utente di Twitter ha commentato il video scrivendo:

Batman è arrivato a una protesta a Filadelfia in cerca di agenti di polizia corrotti

Anche Joker nella mischia

Nel fine settimana, invece, a Minneapolis è apparso l’arci nemico di Batman, il Joker.

Un uomo si è vestito come il Joker di Joaquin Phoenix con un cartello che recitava “Justice for George” e ballando come l’attore nel film.

Joker non è rimasto anonimo, si tratta di Joseph Pudwill, un 36 enne dipendente di un negozio di alimentari. Al riguardo della sua scelta ha dichiarato:

È diventato un modello di ingiustizia sociale, il riconoscimento delle tragedie che si verificano, mi sono innamorato di questo personaggio e penso che oggi serva a spingere il messaggio.

Back to top button
Close