Cinema, Film e Serie Tv

In Avengers: Endgame avremmo potuto vedere un esercito di formiche giganti in azione (FOTO)

La battaglia finale di Avengers: Endgame rimane la più immensa scena di combattimento campale di supereroi nella storia del cinema. I fratelli Russo gettarono nella mischia ogni eroe del Marvel Cinematic Universe, i loro amici, compagni, tutto quello che poteva essere d’aiuto insomma, per proteggere la Terra dalle forze d’invasione del titano pazzo Thanos.

avengers endgame

Ad un certo punto, durante il processo di scrittura della trama del film, tuttavia, quella battaglia finale è stata ancora più interessante e sarebbe potuta arrivare nei cinema con qualcosa in più rispetto a quel che abbiamo visto. Jackson Sze, Senior Visual Development Artist dei Marvel Studios, ha caricato su Instagram alcune art work del processo di sviluppo di Endgame (film di cui abbiamo ampiamente ed emozionalmente parlato qui). Queste concept art mostrano le famose formiche volanti di Ant-Man, ma tutte di dimensioni gigantesche, alle prese con uno dei leviatani di Thanos.

Un esercito di formiche avrebbe combattuto valorosamente in Endgame

La scena in questione alla fine però è stata tagliata e tutto questo marasma entomologico è stato rimosso. Il motivo? La battaglia era già estremamente affollata e altri elementi avrebbero potuto rappresentare una fonte di confusione per gli spettatori. Sze ha pubblicato alcune altre concept art inutilizzate sul suo Instagram, tra le quali un’immagine in cui si può vedere una formica di enormi dimensioni rivestita di un’armatura di legno creata da Groot.

Ma c’è ancora altro materiale inutilizzato nel finale di Endgame. In un qualche punto si sarebbero potuti vedere in scena Miek e Korg, gli alieni gladiatori visti in Thor: Ragnarok. In un altro momento avrebbero avuto qualche secondo di gloria anche Okoye e Valchiria, alla guida dei rispettivi eserciti, fianco a fianco nel turbolento combattimento contro Thanos. Sarebbe stato sicuramente interessante vedere quelle due tipe toste lottare insieme per il futuro della Terra.

Quello che ci può rincuorare è che molte concept art non incluse in un determinato film talvolta possono funzionare in progetti successivi. Non è quindi categoricamente escluso che potremo vedere alcune delle art work di Sze prendere vita in uno dei prossimi film del MCU.

Back to top button