Cinema, Film e Serie Tv

Attori che Hanno Diretto Grandi Film

Molto spesso si sottovaluta il "dietro le quinte" di un film al punto da non renderci conto che il regista è anche un attore famoso

Ogni volta che guardiamo un film, è facile farsi coinvolgere nello spettacolo al punto d’ignorare completamente quanti sforzi siano stati profusi per la realizzazione. Si tende a prestare maggiore attenzione alle persone che appaiono sullo schermo, dimenticandoci che un lungometraggio è il frutto di un nutrito numero di individui che agiscono nel dietro le quinte. Sebbene i registi ottengano più credito rispetto alla maggior parte dell’equipaggio, anche questo ruolo è spesso trascurato. A volte sono così fuori dal radar tanto che non ci accorgiamo che il regista, in realtà, è un attore famoso. Molte star del grande schermo infatti, hanno scelto di muovere la propria carriera dietro la telecamera. E molti di loro sono anche artefici di produzioni degne di nota e in alcuni casi, dei capolavori. Vediamo alcuni attori che hanno diretto grandi film;

ben stiller regista
Tra i tanti attori che hanno diretto grandi film, spicca certamente Ben Stiller. Non ve l’aspettavate, vero?

Ben Stiller

E’ ricordato soprattutto per le commedie in cui ha recitato ma il talento dell’attore va ben oltre la sua figura. Nel corso della sua carriera, ha diretto sette film con vari gradi di successo. Tra i titoli più importanti abbiamo “Zoolander” del 2001, che in poco tempo si è affermato come un vero e proprio culto, e la più fortunata commedia d’azione del 2008 “Tropic Thunder.” Quest’ultimo film ha incassato quasi 190 milioni di dollari al botteghino ed è stato accreditato da diversi critici come uno dei migliori film usciti quell’anno – se non del decennio. Ma non possiamo omettere un film come “I sogni segreti di Walter Mitty” del 2013, in cui Stiller dimostra di poter offrire contesti molto più impegnativi che delle classiche commedie.

George Clooney

Il rubacuori di Hollywood è conosciuto soprattutto come attore ma non è una novità che le sue attenzioni, si concentrino occasionalmente sulla cinepresa. Il suo debutto alla regia è iniziato con la commedia di spionaggio “Confessions of a Dangerous Mind” – che ai botteghini va abbastanza bene ma tutto sommato non è niente di che. Sebbene non tutti i suoi film siano stati fantastici, basti pensare alla delusione innescata da “Suburbicon” (2017), il dramma storico del 2005 “Good Night and Good Luck” è l’emblema della bravura di Clooney come direttore. La critica accolse questo film con un certo rimbombo ma nonostante tutto, furono circa 57 i milioni di dollari registrati al botteghino. Per lo stesso titolo, l’interprete del Kentucky è stato successivamente nominato per un Oscar, un Bafta e un Golden Globe.

Ben Affleck

Per oltre un decennio, Ben Affleck ha entusiasmato il pubblico con le sue fatiche da regista. Anche se la sua prima uscita, “Gone Baby Gone”, non ha riscontrato un grande successo economico, molti sono stati gli elogi da parte della critica. Il thriller “The Town” ha ricevuto recensione altrettanto impressionanti, ottenendo un posto nei migliori dieci film dell’anno nella National Board of Review. A differenza del suo precedente film, “The Town”, è stato un grande successo al botteghino, che ha più che quadruplicando il suo budget di $ 37 milioni. Stranamente, Affleck non ha solo diretto questo film, ma ha anche recitato e contribuito alla sceneggiatura. Un uomo dai molti talenti.clint eastwood regista

Clint Eastwood

Non è estraneo a lavorare dietro la macchina da presa. Client Eastwood dirige film dagli anni ’70, dopo aver debuttato con il thriller “Play Misty For Me”. Il film è stato un successo sia per gli spettatori che per i critici, riscuotendo oltre 10 volte il budget utilizzato. Da allora, ha diretto oltre 35 film passando attraverso una molteplicità di generi. Il polimorfismo dell’autore è la sua più grande capacità anche se continua a ottenere i risultati migliori con la tipologia di produzioni che lo ha portato ad essere famoso – i western. “Unforgiven”, è il lavoro più conosciuto di Eastwood ed è stato rilasciato negli anni ’90. Ha guadagnato $ 159,2 milioni al botteghino (rispetto ad un budget di $ 14 milioni) e gli è valso il suo primo Oscar come regista.

Attori che Hanno Diretto Grandi Film

Se siete arrivati alla conclusione di questo articolo pensando che per fare il regista basti prima passare per la carriera di attore, vi sbagliavate di grosso. Ci vuole un sacco di lavoro per diventare un buon attore e non necessariamente, un contesto implica anche l’altro.

Questi attori che hanno Diretto grandi film, hanno dimostrato di essere altrettanto capaci dietro la telecamera e tutto ciò non è solo una conseguenza dell’essere stati degli interpreti, ma un frutto dell’amore coltivato per il cinema e tutto ciò che è esprimibile attraverso di esso.

Una grande lezione di ispirazione che speriamo continuino a darci per molti anni a venire. Ne va della sopravvivenza di Hollywood.

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Back to top button