Attualità

Assicurazione Online Auto: come rinnovarla

Tutti i contraenti di una polizza assicurativa sanno che ogni anno, in concomitanza con la sua scadenza, è necessario provvedere al rinnovo: l’RC Auto è obbligatoria per legge e, onde evitare spiacevoli sorprese, è bene organizzarsi per tempo.

Proprio per permettere a chiunque di valutare l’offerta più conveniente per rinnovare con la stessa compagnia o cambiare e, comunque, per mettersi in regola, le compagnie assicurative concedono 15 giorni di tempo, detti anche di tolleranza o di comporto, in cui la polizza continua ad essere regolarmente attiva e pertanto non si incorre in alcuna sanzione se si viene fermati alla guida della propria auto o se si incorre in un sinistro.

Trascorso questo periodo l’articolo 193, comma 2, del Codice della Strada prevede, invece, per chi circola senza copertura una multa che varia tra gli 866€ e i 3.464€ e il sequestro del mezzo, che viene prelevato da un carro attrezzi e portato in un luogo non aperto alla circolazione.

In caso di recidiva, ovvero se si viene multati per almeno due volte nell’arco di 24 mesi, la multa è raddoppiata ed è prevista anche la sospensione della patente da uno a due mesi: inoltre il mezzo è sottoposto a un fermo amministrativo di 45 giorni. La restituzione del veicolo è subordinata al pagamento delle spese di prelievo, trasporto e custodia sostenute per il sequestro e per il successivo fermo e, naturalmente, del rinnovo della polizza per almeno sei mesi.

Tutto questo dovrebbe essere sufficiente a spiegare perché non è affatto conveniente farsi sorprendere alla guida di un’auto non assicurata, a maggior ragione perché rinnovare l’assicurazione auto online è davvero semplice e veloce. Niente più appuntamenti in filiale, nessuna attesa telefonica: bastano pochi minuti e in completa autonomia è possibile rinnovare comodamente la polizza semplicemente collegandosi al sito web della propria Assicurazione.

Certo, come per ogni cosa, bisogna rivolgersi ai partner giusti. ConTe.it, leader in questo settore, permette di rinnovare l’assicurazione auto in modo rapido e sicuro, accedendo alla propria Area Personale sul sito. Basta, in pochi click:

  1. Eseguire l’accesso all’Area Personale utilizzando le proprie credenziali;
  2. Selezionare l’offerta di rinnovo direttamente dalla sezione “Polizze”;
  3. Personalizzare l’offerta di rinnovo aggiungendo le garanzie che si ritengono più adatte alle proprie esigenze, aumentando quindi la protezione in caso di eventi imprevisti;
  4. Cliccare su Rinnova subito.

Per evitare spiacevoli dimenticanze circa un mese prima della scadenza della polizza i professionisti di ConTe.it mettono a disposizione, nell’Area Personale e anche via email, il preventivo aggiornato per la nuova annualità assicurativa e l’Attestato di rischio (così come previsto per legge dall’articolo 134 del Codice delle Assicurazioni).

Su ConTe.it è tanto facile rinnovare la polizza quanto richiedere il preventivo per attivarne una nuova: bastano poche informazioni e, in semplice autonomia, si potrà personalizzare la nuova polizza auto con tutte le garanzie che si desidera aggiungere. Anche per sottoscrivere la polizza e pagare il premio basteranno pochi minuti e, senza file in agenzia o lunghe attese telefoniche, si avrà tutto il necessario per mettersi in sicurezza alla guida del proprio veicolo.

Leggi anche:
Preventivo Assicurazione Auto: ecco perché inserire la Kasko
Automobile, tutti i controlli da fare prima delle vacanze
Qualche info sulle assicurazioni di moto scooter e moto 125

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Back to top button