Miti e Leggende

Archeologi trovano Mjöllnir, il martello di Thor, e riescono anche ad alzarlo!

È tutto vero quello che abbiamo scritto nel titolo, se non fosse che il martello in questione è di un materiale simile al piombo. Una scoperta che ha lasciato gli archeologi a bocca aperta quella fatta ad Ysby, in Svezia. Un team di ricercatori è riuscito a mettere mano su un amuleto davvero unico nel suo genere. Si tratta di una piccola “pietra”, più piccola di un palmo di mano, che raffigura quello che dovrebbe essere il leggendario martello di Thor Mjöllnir.

Un team di archeologi ha trovato un amuleto unico nel suo genere che raffigura Mjöllnir, il leggendario martello brandito dal Dio del fulmine Thor, figlio di Odino

Ormai i più giovani conosceranno la leggenda del Dio Thor grazie ai film della Marvel, dove l’eroe è impersonato da Christopher Hemsworth. Ma la leggenda del Dio del fulmine è meno “buffa” di quanto la casa cinematografica ha voluto far sembrare in questi anni. Tuttavia ora non parliamo di questo, bensì della scoperta archeologica fatta vicino a un futuro sito abitativo nella provincia di Halland, nella Svezia sud-occidentale. In precedenza, altri scavi nella stessa zona hanno fatto emergere manufatti risalenti all’epoca del Neolitico ma questa è la prima volta che un manufatto di epoca vichinga viene trovato. Neanche a dirlo, è anche il primo amuleto del martello di Thor ad essere scoperto ad Halland.

L’amuleto risale alla fine del X secolo, è lungo 3 centimetri ed è fuso in piombo. Ha un foro all’estremità del manico e questo suggerisce che potrebbe trattarsi di un ciondolo. Alcune ipotesi, come leggiamo, fanno presente che il martello di Thor, nato per proteggere Asgard dai giganti, avrebbe funzionato come amuleto protettivo.

Mjöllnir, il martello di Thor

Secondo l’archeologo Per Wranning, diversi amuleti simili sono stati trovati in Scandinavia e potrebbero essere stati portati via da Ysby durante un periodo di transizione religiosa, poiché gran parte della regione iniziò a convertirsi al cristianesimo. Gli scienziati inizieranno a esaminare la composizione metallica dell’oggetto dopo che il restauro del manufatto sarà completato.

Leggi anche:
Thor: Ragnarok ha un easter egg di Legend of Zelda che nessuno aveva notato
Tradizioni, Curiosità e Personaggi della Mitologia Norrena
Ragnarok: l’Apocalisse vista dai miti norreni
Ragnarok: un po’ di mitologia della serie tv Netflix mentre aspettiamo la stagione 2
Uno studio rivela che i vichinghi non erano solo biondi
I ghiacciai si ritirano e svelano antichi manufatti vichinghi

Back to top button