Come dice un noto adagio: L’epifania tutte le feste si porta via… questo è sicuramente valido per quanto riguarda le festività ma non certo per le sorprese; di fatto, per chi ama stare col naso all’insù durante le notti di questo mese di Gennaio, il periodo postepifanico è ricco di eventi, in primis l’eclissi di luna prevista per il giorno 21 del mese.
Oltre all’evento clou, che godrà della particolare combinazione Eclissi più Super Luna, ci sono congiunzioni e comete; ma vedremo ora tutto più nel dettaglio.
Evento Super Luna con eclissi
Il nuovo anno si presenta alle porte con un bel regalo: eclissi totale di luna che inizierà più o meno verso le 3:30, ora italiana, e si concluderà all’incirca all’alba. In aggiunta durante questo periodo, il nostro satellite si approssimerà al perigeo (che raggiungerà effettivamente verso le 21:10 circa del giorno 21), il punto d’orbita più vicino alla Terra, apparendo quindi più grande, ed acquisendo lo status, perciò, di Super Luna.
Dati gli orari tardi dell’evento è bene essere equipaggiati adeguatamente contro il freddo notturno.
Congiunzioni del mese
Gli amici di Astronomia.com ci fanno notare che durante questo mese in corso si verificheranno le seguenti congiunzioni:
Luna – Marte [giorno 12 ore 21:00]
Questa è la prima congiunzione dell’anno nuovo che è possibile osservare in orario serale. Il giorno 12, la Luna si trova in congiunzione con Marte. I due astri si trovano nella costellazioni dei Pesci, vicinissimi al confine con la Balena.
Giove – Venere [giorno 22 ore 5:00]
Il 22, poco prima dell’alba, possiamo osservare l’evento che ha come protagonisti i due pianeti più luminosi: Giove e Venere. I due astri sorgono assieme alla costellazione dell’Ofiuco, accompagnati, poco più a destra, dallo Scorpione con la sua gigante rossa Antares.
Luna – Giove – Venere [giorno 31 ore 5:00]
Il giorno 31 il mese di gennaio si conclude con l’ultima spettacolare congiunzione. Infatti intorno alle ore 5, si potranno osservare Giove e Venere allineati sull’orizzonte orientale. Tra i due pianeti, si porrà una falce di Luna calante mentre a fare da sfondo all’evento sarà la costellazione dell’Ofiuco.
Altri eventi
Durante questo mese sarà ancora visibile, pure se man mano più foca, la “cometa di Natale” 46P/Wirtanen, ormai in rotta di allontanamento verso il suo afelio.
Fonti
Astronomia.com, L’universo per tutti: per le info astronomiche del mese;
Wikipedia, l’enciclopedia libera: per dati tecnici[vc_message icon_fontawesome=”fa fa-comment” css_animation=”bounceIn”]Ti è piaciuto questo articolo? Facci sapere cosa ne pensi! Lascia un commento qui sotto o scopri ulteriori contenuti cliccando o navigando il nostro Menù. E se ciò non dovesse bastare, considera la possibilità di scrivere un articolo di risposta! Invialo a [email protected] seguendo le istruzioni riportate nella pagina Collabora.[/vc_message]