Cinema, Film e Serie Tv

Amazon pensa al Tomb Raider Universe: ecco cosa ci aspetta

Dopo l’insolito annuncio per cui l’attrice Phoebe Waller-Bridge stava creando un adattamento televisivo del franchise del gioco Tomb Raider per Amazon Prime Video, fonti attendibili affermano a The Hollywood Reporter che il gigante dello streaming sta anche guardando a un futuro film della serie. Ma non solo! Secondo quanto indicato, il colosso avrebbe in mente di sviluppare un universo dedicato completamente all’eroina delle tombe che abbiamo imparato a conoscere, oltre ai classici videoludici, anche grazie alla divina figura di Angelina Jolie. Vediamo i dettagli.

Seguendo un po’ le orme vincenti di Marvel e Disney, Amazon vuole ricreare un mondo transmediale dedicato a Tomb Raider: videogiochi, serie TV e programmi in arrivo

Iniziamo dal principio. Molti di noi avranno giocato sicuramente ai primi storici capitoli Tomb Raider. Sì, proprio quelli in cui si poteva rinchiudere Winston (il maggiordomo della villa) all’interno della cella frigorifera. Sappiamo che anche voi lo avete fatto… Niente sensi di colpa. Ma tornando a noi, la lunga serie di giochi ha già avuto alcuni adattamenti cinematografici: inizialmente nel 2001 e nel 2003, con Angelina Jolie; poi nel 2018, con Alicia Vikander. Recentemente i diritti degli adattamento sono stati contestati tra gli studi. Ma, al di là di un semplice titolo, Amazon potrebbe pensare a un universo interconnesso del franchise, che può estendersi dall’audiovisivo ai giochi fino ad arrivare a programmi TV collegati.

lara croft

Il film in arrivo, secondo le fonti, si collegherà al programma televisivo di Waller-Bridge ed entrambi faranno riferimento al prossimo gioco di Crystal Dynamics, che Amazon prevede di pubblicare per PC e console. Ed è probabile che i giochi futuri possano essere collegati a questo universo che l’azienda sta creando.

The Hollywood Reporter ha commentato che Tomb Raider è uno dei maggiori impegni di Amazon al momento, il che non è un’impresa da poco rispetto alla montagna di soldi spesi per la serie Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. Secondo le stime quindi, Tomb Raider dovrebbe essere il secondo progetto più costoso finora realizzato da Amazon Studios.

Leggi anche:
Henry Cavill protagonista e produttore dei progetti su Warhammer 40.000 per Amazon
The Mandalorian fa la storia: Star Wars sempre più transmediale
Shadow of the Tomb Raider, la prossima avventura di Lara?

Gianluca Cobucci

"Se c’è in giro una cosa più importante del mio IO, dimmelo che le sparo subito"
Pulsante per tornare all'inizio