Libri e Letteratura

Benvenuti nell’Alta Repubblica: annunciata la nuova era di Star Wars

Nella notte di lunedì Lucasfilm ha finalmente svelato i dettagli dei nuovi prodotti in uscita nella seconda metà del 2020, che ci trasporteranno nell’era dell’Alta Repubblica, circa duecento anni prima della Trilogia Prequel. L’operazione, annunciata durante la Star Wars Celebration con il nome in codice Project Luminous (di cui avevamo già parlato qui), coinvolgerà svariate case editrici e autori per raccontare la storia dell’Ordine dei Jedi al momento del suo massimo splendore.

L’alta Repubblica: storie di frontiera

La prima fase del progetto prevede tre romanzi (uno per adulti, uno young adult e uno per giovani lettori) e due serie a fumetti, anch’esse con target diversi. Il filo conduttore sarà l’esplorazione dell’Orlo Esterno della Galassia, con la Repubblica ancora in espansione e i Jedi impegnati in un ruolo di guardiani di frontiera. Durante la conferenza stampa, si è parlato di “Cavalieri Jedi della Tavola Rotonda“, rivelando come si sia tratta ispirazione proprio dalle antiche leggende arturiane per delineare il carattere di questi nuovi personaggi. Vedremo dunque dei Jedi molto diversi da quelli a cui siamo stati abituati. Non mancheranno ovviamente i riferimenti alla saga, uno su tutti la presenza, data praticamente per certa, del Maestro Yoda.

alta repubblica

Una nuova minaccia

E i nemici? Sappiamo bene che in quel periodo i Sith, tradizionali antagonisti della saga, sono dati per estinti. Infatti, durante l’Alta Repubblica la nemesi dell’Ordine Jedi è rappresentata dai Nihil, definiti come “vichinghi dello spazio“, una sorta di popolo di predoni senza scrupoli. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono i titoli in uscita nei prossimi mesi, tenendo presente che si tratta di date per le edizioni in lingua inglese. Per quanto riguarda l’eventuale traduzione in italiano, è troppo presto per fare ipotesi credibili.

Alta Repubblica: i romanzi

LIGHT OF THE JEDI (25 Agosto 2020)
di Charles Soule, ed. Del Rey

light of the jedi

L’arduo compito di introdurre questa nuova ambientazione è affidato alla penna di Charles Soule, il cui romanzo per adulti Light of the Jedi darà a tutti gli effetti il via al filone dell’Alta Repubblica. Sarà incentrato su un gruppo di Cavalieri Jedi impegnati a fronteggiare una minaccia proveniente dagli angoli più remoti dell’Orlo Esterno (verosimilmente, proprio i Nihil di cui sopra). Nell’illustrazione di copertina possiamo dare un’occhiata ai protagonisti, tra cui spicca un Wookie con una spada laser che ricorda quella brandita da Kylo Ren nella Trilogia Sequel.
Charles Soule è noto ai fan di Star Wars per aver scritto alcuni degli episodi più amati della serie a fumetti Marvel incentrata su Darth Vader.

A TEST OF COURAGE (8 Settembre 2020)
di Justina Ireland, ed. Disney Lucasfilm Press

a test of courage

Quando il suo trasporto viene misteriosamente sbalzato fuori dall’iperspazio, il giovanissimo apprendista Jedi Vernestra Rwoh si ritrova a dover sopravvivere su una luna coperta da una fitta e pericolosa giungla assieme ad altri due ragazzini.
Scritto da Justina Ireland, si tratta di un romanzo per giovani lettori (12-14 anni).

INTO THE DARK (13 Ottobre 2020)
di Claudia Gray, ed. Disney Lucasfilm Press

into the dark

Romanzo young adult scritto da Claudia Gray, già autrice di alcuni dei romanzi più apprezzati del nuovo canone starwarsiano quali Bloodline e Lost Stars, racconterà la storia del giovane padawan Reath Silas.
Amante dello studio, le avventure preferisce leggerle all’interno degli immensi archivi del Tempio di Coruscant piuttosto che viverle in prima persona, ma un incarico inaspettato e un improvviso incidente lo portano suo malgrado al centro di uno sconvolgimento di proporzioni galattiche che si abbatte sulle regioni periferiche della Galassia.

I fumetti

Le serie a fumetti di questa prima fase saranno due.

alta repubblica fumetti

La principale, edita dalla Marvel, verrà scritta da Cavan Scott e ruoterà attorno alle avventure di una neo-Cavaliere Jedi di nome Keeve Trennis. Inviata al Faro Starlight, base operativa dell’Ordine nell’Orlo Esterno, si ritroverà circondata da nomi leggendari e dovrà fare i conti con la propria inesperienza.
Per i fan più accaniti, il suo nome potrebbe risultare familiare. Viene infatti nominata in Dooku: Jedi Lost, l’audiolibro sulle origini del malvagio Signore dei Sith, scritto proprio da Cavan Scott. Yoda la ricorda come una dei Lost Twenty, i venti Jedi che nella storia hanno abbandonato l’Ordine, il che rende automaticamente la figura di Keeve una delle più interessanti di questo nuovo filone di storie.

L’altra serie di comics, appartenente alla collana per ragazzi Adventures della IDW, sarà affidata a Daniel Josè Older.

alta repubblica fumetti

Noi della redazione de Il Bosone siamo decisamente esaltati per tutte queste novità? E voi? Seguirete il ciclo dell’Alta Repubblica? Fatecelo sapere nei commenti!

Back to top button