Ispirazione

Allentamento lockdown in Irlanda: le parole del Premier richiamano il Signore degli Anelli

Quindi, questo pomeriggio, lasciatemi concludere con delle parole di speranza: «Ma alla fine è solo una cosa passeggera, quest’ombra. Anche l’oscurità deve passare. Arriverà un nuovo giorno. E quando il sole splenderà, sarà ancora più luminoso.» Grazie al vostro duro lavoro, alle vostre scelte e alla vostra perseveranza, quel nuovo giorno si sta avvicinando.

Con queste parole, il premier irlandese, Leo Varadkar, ha parlato alla sua nazione circa le nuove misure da adottare in vista dell’allentamento del lockdown. Impossibile non notare un esplicito riferimento ad una delle saghe fantasy più amate della storia, ossia Il signore degli anelli. In particolare, quando, nel secondo capitolo, Le due Torri, Samwise Gamgee parla a Frodo, ormai prossimo a perdere ogni speranza di distruggere l’Anello, invogliandolo, nonostante tutto, ad andare avanti, “aggrappandosi a qualcosa”.

Allentamento lockdown in Irlanda: le parole del Premier richiamano il Signore degli Anelli
Samwise Gamgee ne Il signore degli Anelli – Le due Torri

Perché a volte si vivono degli eventi così grandi e inspiegabili dalla nostra piccolezza di esseri umani, che vengono a mancare quasi del tutto le parole giuste con cui farsi forza, con cui motivare chi è al proprio fianco e, al di là della politica in senso stretto, degli schieramenti e presunti ideali, trovarsi in una posizione di comando in un momento del genere non deve essere affatto facile.

Le parole del premier irlandese fanno venire gli occhi lucidi perché ricordano quanto noi tutti siamo parte di una storia molto più grande di quanto potrà mai esserlo una qualsiasi saga fantasy e che sta a noi “fare il meglio che possiamo con ciò che ci viene concesso”.

Come Sam e Frodo, quindi, cerchiamo di farci coraggio, di aggrapparci a qualcosa e di andare avanti, incontro al nostro destino che, in un modo o nell’altro, ci appartiene ed è solo nostro, lasciando dietro la paura di fallire perché, in ogni caso, noi ci avremo provato.

“C’è del buono in questo mondo, è giusto combattere per questo” cit. Samwise Gamgee

Paola.

Leggi anche:
J. R. R. Tolkien: l’ispirazione dell’autore e le origini del mondo di Arda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close