Guide

Allenarsi a casa: tutto l’occorrente per creare un’efficace palestra domestica

Si sta diffondendo un’abitudine sempre più amata, che consiste nella creazione di una vera e propria palestra in casa. Come attrezzare un piccolo spazio di casa per trasformalo in un’adeguata zona fitness? Prima di tutto c’è bisogno di trovare tutto l’occorrente e su Trade Shop possiamo scegliere all’interno di un vasto catalogo di attrezzi sportivi utili.

Gli attrezzi indispensabili per l’allenamento domestico: quali acquistare?

Scopriamo insieme quali acquistare per allenare ogni parte del corpo, proprio come fossimo in palestra.

Il tappetino risulta indispensabile per eseguire gli esercizi a corpo libero e per sistemarci a terra durante la realizzazione di particolari attività. Il materassino selezionato deve essere realizzato in materiale antiscivolo per garantire una corretta aderenza al pavimento, ma deve essere anche confortevole e deve garantire il corretto svolgimento degli esercizi senza causare danni.

Quando parliamo di panca, parliamo di un attrezzo disponibile in diverse tipologia: può essere sia classica che reclinabile, specifica per gli addominali. Si tratta di un attrezzo molto versatile, che ci permette di eseguire diversi tipi di esercizi e allenare muscoli complessi, come tricipiti, pettorali e dorsali. La panca deve presentarsi solida e non deve traballare: meglio scegliere un attrezzo con un’imbottitura adeguata e non troppo sottile.

Veniamo ai pesetti, o manubri, che variano nel peso e nelle misure: il consiglio è quello di orientarsi su manubri componibili che permettono di aumentare gradualmente il peso. Uno degli attrezzi che sta conquistando gli appassionati di palestre sono le kettlebells, utili anche per l’allenamento in casa: stiamo parlando di un attrezzo in ghisa di forma sferica, con una maniglia situata sul lato superiore. Proprio come i manubri, sono disponibili in diversi pesi e dimensioni.

Lo step si presenta come una pedana e si rivela un attrezzo fondamentale per allenare gambe e glutei. C’è poi il bilanciere, con gli appositi dischi, di diverso peso, che serve ad allenare tante parti del corpo in modo ottimale: cureremo così al meglio lo sviluppo di gambe, pettorali, dorsali, bicipiti o tricipiti. Il relativo supporto per bilanciere sarà utile per eseguire esercizi di squat.

Uno degli strumenti più utilizzati per l’allenamento in casa è la barra per trazioni: è importante scegliere quella da parete perché, rispetto a quella per porta, è decisamente più solida e resistente. Non dimentichiamo di dotarci di una fitball, definita anche palla svizzera, ovvero di una palla elastica disponibile in diverse dimensioni ideale per allenare la muscolatura posturale.

Creare una palestra casalinga: gli attrezzi per l’allenamento aerobico

Una palestra casalinga non può dirsi completa senza la presenza di attrezzi per allenamenti aerobici. Troviamo spazio per un tapis roulant, il celebre nastro girevole che ci permette di simulare corsa e camminata in salita o in discesa all’interno delle quattro mura. Viene utilizzato per riscaldare i muscoli e per defaticare a fine allenamento.

Lo stepper ha la stessa funzione dello step, ma è meccanico, e permette di simulare la salita e la discesa delle scale, rivelandosi utilissimo per allenare cosce e glutei. La cyclette e la spin bike sono biciclette statiche dotate di resistenze differenziate che è possibile utilizzare per allenamenti di diversa intensità. L’ellittica, invece, pur apparendo simile alla cyclette, si differenzia per il numero di muscoli allenati contemporaneamente, perché permette lo sviluppo delle braccia, grazie alla presenza di due manubri.

La palestra in casa è una scelta comoda ed ottimale per chi non riesce a ritagliarsi il tempo necessario per frequentare appositi centri di allenamento: con gli attrezzi giusti basterà ricavare il giusto spazio in un determinato ambiente domestico per avere sempre a portata di mano un set di allenamento.

Attrezzi pieghevoli da riporre comodamente negli angoli più nascosti della casa e tirare fuori solo quando è necessario: questo è il mondo fitness di Trade Shop, ricco di strumenti per ogni tipo di allenamento.

Leggi anche:
Sedentarietà giovanile: cause, conseguenze e perché dovrebbe interessare proprio i gamer
Brie Larson ha ricominciato ad allenarsi durante il lockdown

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Back to top button