Giochi di Ruolo e Boardgame

Alien GdR: finalmente arriva il manuale in italiano

Gli amanti dei GdR potrebbero sapere già da soli che a dicembre dello scorso anno è uscito il gioco di ruolo ufficiale di Alien, volto a narrare storie horror in cui i mostruosi xenomorfi sono i principali antagonisti.

Il GdR è uscito ovviamente in lingua inglese grazie agli sforzi di Free League Publishing e Genuine Entertainment, e il suo sistema fortemente cinematico è stato rapidamente apprezzato da molti giocatori.

alien gdr

Qualcosa su Alien Gdr

In fondo l’esperienza di Free League è notevole: il loro prodotto di punta è stato il plurivincitore di premi ENnies, Tales from the Loop (che è divenuto addirittura una serie TV), ed il suo “gemello” Things from the Flood, ma anche Mutant: Year Zero (trasposto in un videogame), Forbidden Lands (miglior Kickstarter 2017 e tra i migliori giochi di ruolo del 2018) e Coriolis: the third horizon.

E con al loro fianco Genuine Entertainment, che ricordiamo aver pubblicato il GdR di Altered Carbon, acquistato la licenza per produrre giochi da tavolo a tema Dune e iniziato una partnership con Paradox interactive per i loro prodotti del Word of Darkness, non potevamo aspettarci un pessimo lavoro.

Le traduzioni

Visto il successo immediato di Alien Gdr, era solo questione di tempo prima che il gioco venisse tradotto in altre lingue. Ed è proprio quello che è stato annunciato da Free League, che ha selezionato e dichiarato i partner che cureranno le trasposizioni: in Italia, il prodotto verrà distribuito da Wyrd Edizioni.

Niente di cui stupirsi, considerando che Wyrd ha già lavorato con Free League per la trasposizione italiana di Coriolis e ha annunciato in precedenza che distribuirà la versione nostrana di Tales from the Loop e Forbidden Lands.

L’esperienza pluriennale di Wyrd nella trasposizione italiana di giochi di ruolo, tra i quali ricordiamo Numenera e tutto il materiale del Cypher System, Degenesis e Shadow of the Demon Lord, sicuramente ci fa ben sperare nell’attesa di un buon prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close