Fumetti, Comics e Manga

Akira sta tornando: cosa bolla in pentola alla Planet Manga?

Planet Manga inizia questo 2020 con il botto. Attraverso la sua pagina Facebook ufficiale ha annunciato che nel corso di quest’anno tornerà il cult di fantascienza Akira di Katsuhiro Otomo.

Akira è un’opera rivoluzionaria, serializzata in Giappone dal 6 dicembre 1982 all’11 giugno 1990 sulle pagine della rivista Young Magazine e che ora è possibile trovare in vari formati. Resa celebre dal Film d’animazione che ne sintetizzava la storia – ma che resta un lungometraggio spettacolare – è stato consacrato come uno dei capolavori del fumetto del paese del sol levante.

Akira: un manga da non perdere

Dopo la terza Guerra Mondiale, Tokyo è una città devastata dal conflitto. La polizia, dai modi di fare violenti e brutali, conduce una lotta senza quartiere contro le bande di adolescenti che seminano violenza nelle strade. Tetsuo, un motociclista, viene catturato per essere usato dai politici per la conquista del mondo.

Se non avete ancora letto questo capolavoro, vi consiglio di recuperare il film del 1988, ma se volete godere dell’opera “completa” questo ritorno potrebbe essere un’ottima occasione per recuperarlo.

akira
Un frame dal lungometraggio di Akira

Purtroppo Planet Manga ha solo condiviso il logo di Akira con il suffisso 2020 e senza specificare data alcuna. Non sappiamo cosa abbiano in mente ma di sicuro è un progetto inerente al laovor di Katsuhiro Otomo .

Il manga è stato già riproposto in svariate edizioni e formati in Italia ma non è mai stata pubblicato con il senso di lettura originale (da destro verso sinistra come in Giappone); la cosa ha fatto storcere il naso ai fan più accaniti che si sono dovuti accontentare del verso “occidentale”. Sarà questa la volta buona? Non ci resta che attendere per saperne di più

Back to top button