Cinema, Film e Serie Tv

Thor Ragnarok: recensione senza esclusione di colpi

Thor è sempre stato un membro molto archetipo nei Vendicatori, uno dei molteplici personaggi della Casa delle Idee che non ha mai necessitato di uno scopo o qualità particolare.

Capitan America è un super soldato; Tony Stark e Bruce Banner sono super-scienziati; La Vedova Nera è un assassina; Occhio di Falco è un cosplayer con un arco e le frecce. Al contrario, Thor è letteralmente un personaggio mitologico.

Thor: Ragnarok capisce il potenziale di questo personaggio sia come supereroe che come mito e li re-mixa riprendendone i racconti classici, portandoci uno strano cocktail culturale che combina senza sforzo innumerevoli sapori diversi.

Thor Ragnarok, entriamo nel merito

A questo proposito, il regista Taika Waititi è fedele al materiale originale.

La base del lavoro di Stan Lee e Jack Kirby su Thor era la sintesi della mitologia classica e della fantascienza retrò per costruire qualcosa di assolutamente unico.

Thor era sia un dio nordico e un campione cosmico, un supereroe e una figura mitica.thor ragnarok

Thor: Ragnarok pero ne viene un pò sopraffatto, in particolare all’inizio del film.

L’azione del lungometraggio e i troppi dettagli abbassano la qualità della narrazione, risultando così il più grosso problema di Ragnarok; un insieme che è troppo difficile da sistemare in due ore e dieci.

Il problema più grande con Ragnarok è che il film è praticamente traboccante di azione e di citazioni.

Questo non è un problema serio. Il film non ti trascina, e il suo goffo fascino non è contagioso.

Ragnarok potrebbe essere strutturato e tempestivo, ma la natura caotica del film è parte del suo spirito. Ragnarok minaccia costantemente di scoppiare.

Il risultato è un film che manca della finezza e l’efficienza che definiscono il meglio dell’Universo cinematografico Marvel, ma è traboccante di un’energia e di un’intensa voglia di piacere.

Thor è sempre stato un qualcosa di strano nel Marvel Cinematic Universe, un pezzo che non si adatta.

Quando Joss Whedon ha assemblato la squadra in The Avengers , basando principalmente il film su Steve Rogers e Tony Stark e riconducendo la trama principale a eventi legati direttamente a Capitan America: Il primo vendicatore e Iron Man II, ha frettolosamente spiegato il cliffhanger da Thor .

Nonostante il fatto che Loki fosse l’antagonista principale della squadra, Thor stesso si identificava come un personaggio secondario.

Questo ha portato alla successiva ondata dei film Marvel.

Thor: The Dark World è stato un disastro di produzione, perdendo un regista all’inizio delle riprese e unito insieme come il mostro di Frankenstein.

La funzione principale di Thor in The Avengers: Age of Ultron era quella di scomparire in una grotta e guardare un teaser di The Avengers: Infinity War.

Chris Hemsworth era notevolmente assente dal gigantesco team di Captain America: Civil War, nonostante il fatto che si potrebbe immaginare un dio letterale al centro dei dibattiti sul potere del supereroe.

thor ragnarok

Ragnarok capisce tutto questo, accettando che il personaggio di Thor si sia spostato in qualche modo in questo universo cinematografico condiviso.

Infatti, il film stesso sembra soggetto a questa deriva. C’è anche un notevole calo del cast tra The Dark World e Ragnarok, con grandi attori che hanno deciso semplicemente di non tornare.

Non c’è alcun segno di Natalie Portman come Jane Foster, Stellan Skarsgård come Erik Selvig, Kat Dennings come Darcy Lewis o Jaimie Alexander come Lady Sif.

Per essere onesti, dato il disastro in The Dark World, avremmo potuto ipotizzare un miglioramento…

Con tutto questo in mente, non c’è da stupirsi che Ragnarok sia un film che è esplicitamente relativo agli ingombri e agli scarti.

Le principali aggiunte del film al Marvel Cinematic Universe sono essenzialmente introdotte come aree di continuità scartate.

All’inizio del film, Thor e Loki scoprono di avere una sorella di cui Odino non gli aveva mai fatto menzione.

Ragnarok è piuttosto scorretto sul come costruisce questa rivelazione; il film attende circa trenta secondi tra l’introduzione del vago concetto della sorella perduta di Thor e nel far apparire Cate Blanchett che si annuncia come antagonista del film.

C’è qualcosa di giocoso in questa discontinuità palpitante, nel modo in cui Ragnarok mette in piedi il rivelatore e lo trasmette quasi immediatamente.

Ragnarok è lungo due ore e dieci minuti, ma copre un sacco di trame. Il film è una pentola a pressione di cose che accadono.

Nonostante il fatto che Ragnarok abbia eliminato gran parte del cast, ci sono ancora troppi personaggi che competono per lo spazio e che lottano per soddisfare i loro archi narrativi.

Ragnarok sembra rendersi conto di quanto sia impossibile equilibrare tutte queste richieste, e quindi si concentra invece sul momento e sul pensiero.

Thor Ragnarok: recensione senza esclusione di colpi

Molti dei personaggi di Ragnarok si sentono come se le loro storie fossero compresse e che vogliano comprimere quelle di altri personaggi.

Anthony Hopkins ha un paio di buone scene, ma è fortemente sottoutilizzato.

Karl Urban è incredibilmente affascinante come personaggio Asgardiano (“con forti istinti di sopravvivenza”), ma la sua storia sembra un po’ sottosviluppata.

C’è un cameo esteso all’inizio del film di un altro personaggio della Marvel che si sente un po’ gratuito, gettando fuori fase il film per circa 10 minuti.

Tuttavia, Ragnarok trova qualcosa di accattivante in questo caos narrativo. Molto di ciò è giunto alla combinazione del regista Taika Waititi e del suo cast.

L’intervento tecnico del regista Waititi

Waititi capisce che la trama è in gran parte una preoccupazione secondaria a Ragnarok , e così si concentra sulla creazione di un tono divertente e comico.

Con i suoi colori vivaci, vestiti ridicoli e sgargianti, i tradimenti Shakespeariani e trappole nordiche, e il suo amabile protagonista maltrattato, il franchise di Thor sembra volersi rimettere in gioco che per l’Universo narrativo di Thor è assurdo, ma è per questo che è affascinante.

Hela è lontana dai personaggi più complessi o sfumati, ma è scritta in modo tale che Blanchett possa muoversi a suo piacimento nel ruolo.

Molto simile a Loki nell’originale Thor e The Avengers , Hela è praticamente il concetto di vamp personificato; capelli neri, cappello scorrevole, pelle pallida, occhiata intensa.

I momenti più memorabili del personaggio però hanno poco a che fare con le sue motivazioni o l’origine.

C’è una meravigliosa dissonanza all’arrivo di Thor a Sakaar, influenzata dalla stessa nostalgia degli anni Settanta e Ottanta che ha ricordato molto i Guardiani della Galassia.

Thor è il dio norvegese del tuono, quindi c’è qualcosa di deliziosamente divertente nel vedere il personaggio navigare in un ambiente strano; un personaggio di fantasia che si aggira in una narrativa di fantascienza.

C’è qualcosa di Lee e Kirby in tutto questo, evocando le storie degli anni sessanta dove il personaggio combatteva i pianeti viventi e gli invasori alieni.

Questa sensibilità è rafforzata nel disegno della produzione, con un’enfasi sui colori vivaci e gli schemi strani che contemporaneamente evocano la progettazione degli anni Sessanta e Settanta della fantascienza, ma anche catturando la struttura delle illustrazioni iconiche di Jack Kirby.

L’universo cinematografico della Marvel è sempre stato un luogo relativamente luminoso, ma Ragnarok trasforma quel senso di colore e lo porta quasi alla saturazione.

Il mondo di Ragnarok è deliziosamente figo, un ambiente in cui un dio nordico può raccogliere una pistola gigante e volare su una nave spaziale in un batter d’occhio.

Thor Ragnarok: recensione senza esclusione di colpi

Scoprire Sakaar come un pianeta dove tutti i worhmole della galassia convergono rafforza la presenza dell’Incredibile Hulk.

La figura di Hulk in Thor Ragnarok

Infatti, tanto quanto Ragnarok potrebbe essere influenzato dall’opera dello scrittore e artista Walt Simonson su Thor, il film è direttamente un adattamento di Planet Hulk di Greg Pak.

L’Hulk è stato un personaggio impegnativo per Marvel, su diversi livelli. Il personaggio è stato riavviato e riproposto in diverse occasioni negli ultimi quindici anni, forse l’unico personaggio più meno comodo nell’Universo Cinematografico Marvel.

Come tale, la presenza di Hulk su Sakaar conferma che il pianeta è essenzialmente un “perso e trovato” cosmico, che da la base a molte storie.

Purtroppo, Hulk è in qualche modo insufficiente in Ragnarok. Il film è troppo concentrato sulla politica di Asgard, sulla dinamica fraterna tra Thor e Loki, per dedicare il tempo e lo spazio necessari al filo narrativo incentrato su Hulk.

Bruce Banner è un personaggio di sostegno nel film, non introdotto fino al punto centrale e in gran parte un passeggero nella storia che viene raccontata.

C’è una storia interessante da raccontare qui, naturalmente. Planet Hulk è una delle storie Hulk più durature e classiche per motivi molto buoni, in quanto è costruita intorno ad una intelligente inversione della mitologia fumettistica; cosa succede se l’Hulk si trovasse in un luogo dove si adatta più comodamente di Bruce Banner?

Si tratta di una sfida intelligente sulla dinamica centrale tra Bruce Banner e Hulk, che ha in qualche modo prefigurato la più recente ristrutturazione della premessa di Jason Aaron; cosa succede se Bruce Banner fosse il problema, non l’Hulk?

Thor Ragnarok: recensione senza esclusione di colpi

Ci sono sfumature di questa dinamica centrale in Ragnarok, con l’Hulk così confortevole a Sakaar che non fa tornare Banner per due anni interi.

L’Hulk sembra felice di vivere in una società così brutale, in un mondo in cui il “più forte Avenger” ha un influenza reale.

Tuttavia, Ragnarok è troppo leggero e troppo veloce per soffermarsi su queste domande.

Non c’è mai un vero patto per l’Hulk, mai un momento in cui Bruce Banner si sente come un uomo con un enorme mostro di rabbia verde sulle spalle, un uomo che ha progettato una bomba e poi è diventato una bomba.

Dopotutto, questo non è davvero un problema. L’Hulk non è un personaggio centrale in Ragnarok , ma è stato inserito in un bizzarro gruppo di eroi.

Sebbene Ragnarok si appoggi ancora sull’argomento ” Gli Asgardiani sono abbastanza avanzati rispetto agli alieni” che hanno ancorato il franchising da Thor, Waititi abbraccia delicatamente l’idea degli Asgardiani come divinità legittime.

Vari momenti nel film – uno scontro di titani, la storia di Asgard – sono incorniciati in modo da evocare un affresco rinascimentale; angoli larghi, schema di colori beige, figure quasi statiche, profondità di campo.

Queste composizioni danno in un contrasto efficace con le astronavi sci-fi di altre scene.

Ragnarok è un film che minaccia di essere dimenticato da un momento all’altro, o di finire in disparte a causa di un tono poco concepito o di sgretolarsi sotto il peso di tutti i suoi personaggi.

Ragnarok si tiene insieme attraverso il suo senso dell’ umorismo, il fascino del suo cast, e la gioia sfrenata di giocare con i supereroi come opera pop.

Se Thor di Kenneth Branagh era la base di un dramma shakesperiano, Ragnarok è Jack Kirby per mezzo dei Led Zeppelin. È una combinazione difficile da resistere.

Pulsante per tornare all'inizio