Fumetti, Comics e Manga

Estate 2017: i fumetti da leggere sotto l’ombrellone!

Eccoci nel pieno dell’estate 2017: gli esami scolastici sono finiti, la sessione estiva è agli sgoccioli; i lavoratori pensano già alle ferie e le grandi aziende vanno in pausa…

Quale momento migliore per una buona lettura fumettistica, magari sotto l’ombrellone?

Fresco fresco come una granita, questo piccolo vademecum è un’ottima guida: sia per voi lettori incalliti che per voi neofiti alla vostra prima lettura nerd. E che questa estate 2017 sia all’insegna del fumetto!

L’estate 2017 dei supereroi

Non posso che iniziare con i fumetti supereroistici che attirano nuovi lettori film dopo film.

In casa Marvel è sempre tempo di guerre civili, ma questa volta gli avversari sono inediti: tra pochi giorni uscirà in Italia il primo numero di Inumani vs X-men, miniserie che ci accompagnerà per tre uscite durante tutta l’estate 2017;

per chi invece è interessato ad un volume one-shot, ad Agosto esce Deadpool – Cattivo Sangue di Rob Liefeld: il nostro mercenario chiacchierone affronta Thumper, un villain misterioso creato apposta per lui dai piani alti della Casa delle Idee.

estate 2017

Dalla parte opposta della barricata, è ancora il tempo della Rinascita in casa Dc Comics.

Noi, tra tutte le uscite, preferiamo le avventure di Wonder Woman, presi dalla frenesia per il successo del film, ma voi potete scegliere la vostra serie preferita senza paura di esservi persi qualcosa.

Se volete prepararvi per bene al prossimo film con il fantastico team Dc, arriva anche il volume Justice League di Mark Millar.

E per chi volesse iniziare da capo, lo scorso maggio è uscito Superman: Alieno Americano di Max Landis, che in 7 storie auto-conclusive ci racconta i primi anni di Clark Kent.

estate 2017

Per concludere, la Star Comics promuove al 25% di sconto tutti i fumetti dei supereroi Valiant: con la Sony pronta a produrre i film di questo universo editoriale io uno sguardo ce lo darei.

Il Made in Italy dell’estate 2017

Siete tra quelli che preferiscono le vacanze nostrane? Perchè non accompagnarle con un buon fumetto italiano allora?

In casa Bonelli ha fatto la comparsa a Maggio Mercurio Loi, che personalmente leggerò sotto il sole di Gallipoli; quello di cui tutti sono in attesa, però, è il primo crossover Bonelli: ad Agosto due eroi della casa italiana si incontreranno per la prima volta, e i prescelti saranno Dylan Dog e Il Dampyr! I due eroi nostrani si incroceranno su Dylan Dog 371 e su Dampyr 209.

estate 2017

Spulciando tra le graphic novel non potrei non citare CTRL+Z – Greyscale di Alessandra “Alyah” Patanè uscita a giugno: cosa succederebbe se avessimo la possibilità di correggere la nostra ultima azione con un’app?

Altra novel da leggere assolutamente è Huck di Mark Millar che la Panini pubblicherà ad Agosto: per chi ama i supereroi, il mistery e Mark Millar. Concludo questo breve spazio con la ristampa de La Trilogia di Guido Buzzelli da parte della Coconico per un piccolo angolo d’autore sotto l’ombrellone.

Estate 2017, meglio un mango o un manga?

Concedetemi la vecchissima battuta, miei cari amanti dei fumetti nipponici!

E’ un’estate 2017 molto shojo per i manga, anche grazie alla nuova serializzazione di Le situazioni di Lui e Lei; e se per il manga di Masami Tsuda da Maggio ad ora si trovano già i primi 3 volumi, ad Agosto uscirà anche 1 su 100.000: a casa Panini Comics nulla esce a caso.

Se però cerchiamo qualcosa di più mascolino, l’editore emiliano ci propone tra pochi giorni il primo volume di Shin Lupin III: dopo il successo della prima serie, pronta già la seconda fatica di Monkey Punch.

estate 2017

Passando alla Jpop, la voglia di romanticismo invece resta tale.

In uscita il capolavoro L’età della convivenza del maestro Kamimura, realistico e sentimentale.

Per una lettura da serata estiva in terrazza, la Star Comics butta fuori tutto: ad agosto esce ogni cosa da Detective Conan a Nisekoi, passando per Prison School; ma ciò che veramente consiglio di recuperare sono le tre perfect edition edite al momento: Rocky Joe e Touch.

Fateci sapere le vostre letture e, ovviamente, buona estate 2017 a tutti!

Pierfrancesco Caroli

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali.
Pulsante per tornare all'inizio