Cinema, Film e Serie Tv

Doctor Who: The Haunting of Villa Diodati, la recensione

The Haunting of Villa Diodati è un episodio di estremi.
Ad un estremo, è un episodio veramente ben costruito che è sia un trionfo della produzione e che offre un approccio genuinamente nuovo a un malvagio familiare e iconico Doctor Who. È un concetto abbastanza solido – in una certa misura, è una collisione di Dalek con Army of Ghosts – ma con un sapore abbastanza distinto da distinguersi da ciò che è accaduto prima. Inoltre, continua la tendenza della stagione di offrire una versione più proattiva e decisiva del Dottore, basandosi su episodi precedenti come Orphan 55 e Night of Terror di Nikola Tesla.

Allo stesso tempo, sembra un episodio che è più forte di concetti e produzione che di esecuzione narrativa. Le grandi idee si adattano tutte al loro posto, ma le idee sottostanti si sentono solo un po’ fuori tempo. Ovviamente, è un episodio che si appoggia molto nel mito dell’era di Chibnall, il cui climax non dipende da alcuna autorità morale ma dal conservatorismo di storie come Rosa o Kerblam!. Questo è un episodio in cui il Dottore rifiuta di sacrificare una vita per salvare il futuro, ma non perché quella vita abbia un valore intrinseco, ma perché quella vita sembra essere Percy Shelley.

The Haunting of Villa Diodati sostiene che alcune vite sono molto più importanti di altre.

Ciò suggerisce una grande tensione interna nell’era di Chibnall. L’era di Chibnall ha una visione molto fissa dell’universo e della storia. È consapevolmente ancorato all’idea che ciò che è accaduto non avrebbe potuto accadere in nessun altro modo, quindi non ha senso preoccuparsi delle alternative. Ciò è ovviamente giustificato in termini pratici per le storie storiche, dal momento che queste storie si svolgono in un universo che il pubblico riconosce. Il Dottore non può rovesciare Re Giacomo in The Witchfinders o fermare Partition in Demons of the Punjab perché ciò spezzerebbe lo spettacolo. (Sarebbe anche estremamente irrispettoso.)

Per essere onesti, la genesi di questa idea può essere fatta risalire a precedenti iterazioni dello spettacolo – in particolare lo scorcio di un futuro distrutto in Piramidi di Marte. L’era Davies ha spazzato via la necessità narrativa di questo approccio con vaghi discorsi su “punti fissi nel tempo” che hanno sottolineato episodi come The Fires of Pompeii e The Waters of Mars, entrambi i quali sembrano punti di riferimento per il grande discorso del Tredicesimo Dottore al climax di The Haunting of Villa Diodati .

Tuttavia, mentre l’era Davies trattava questo conservatorismo come una necessità narrativa, l’era Chibnall lo ha messo in primo piano come un punto di principio. Dire che questa passività è stata trasferita a storie non ambientate nel passato. Ad Arachnids in UK, il Dottore rifiuta di rovesciare il malvagio Jack Robertson nonostante le morti che ha causato indirettamente. In The Ghost Monument, il Dottore non fa nulla per impedire al tiranno Ilan di perpetuare il suo ciclo di violenza e sfruttamento. Sotto Chris Chibnall,  Doctor Who è fermamente ancorato all’idea che le cose non potranno mai andare meglio.

Per dare credito alla dodicesima stagione, sembra che episodi come Orphan 55 e Night of Terror riconoscano i problemi inerenti a questo approccio e abbiano tentato di tornare indietro. Orphan 55 termina con un suggerimento che il futuro può essere evitato con sufficiente sforzo. Nikola Tesla’s night of terror offre uno scorcio di un mondo che sarebbe potuto succedere se le cose fossero andate un po’ diversamente. Perfino i Kasaavin di Spyfall, Parte I e Spyfall, Parte II sono identificati come alieni da un altro universo, suggerendo mondi e possibilità alternative.

Quindi la dodicesima stagione ha un po’ più di ambiguità rispetto all’undicesima stagione, anche se la serie è molto lontana dal Dottore che incontra Robin Hood in Robot of Sherwood o fa crollare il capitalismo in Oxygen. Parte di questa tensione si attenua in The Haunting of Villa Diodati, in particolare quando l’equipaggio si presenta all’omonima dimora. “Sono stato molto chiaro sulle regole”, rimprovera la Dottoressa a Yaz, ordinando ai suoi compagni di non alterare gli eventi storici suggerendo la conoscenza futura o la trama di Frankenstein.

Naturalmente, il Dottore infrange immediatamente le sue stesse regole.

È un momento interessante, in gran parte perché suggerisce la contraddizione intrinseca che ha sempre fatto parte del personaggio del Dottore. Dopotutto, uno dei migliori momenti di Thin Ice ha il Dottore che insegna arrogantemente a Bill l’importanza di non dare pugni ai razzisti, indipendentemente dalle cose vili che potrebbero dire … solo perché possa farlo lui poco dopo. L’idea del Dottore in contraddizione con le proprie regole aggiunge un livello di complessità e contraddizione al personaggio, qualcosa in gran parte assente dal Tredicesimo Dottore.

Questa contraddizione si sviluppa nel corso dell’episodio, verso lo scontro finale tra Lone Cyberman e Percy Shelley. L’episodio è essenzialmente strutturato per costruire un “problema” abbastanza standard , il classico “bisogno dei molti” suggerito da Star Trek II: The Wrath of Khan. Il Dottore è preso tra il dare al Cyberman solitario ciò che vuole. La posta in gioco è alta. C’è un dibattito morale.

Tuttavia, la ragione per cui il dibattito è coinvolgente è perché si chiede se sia meglio essere attivamente complici nella morte di uno o passivamente complici nelle morti di molti altri. C’è un valido argomento da sostenere sul fatto che diverse iterazioni del Dottore risponderebbero in modi diversi.

The Haunting of Villa Diodati sembra suggerire un approccio avvincente a questo, con il Tredicesimo Dottore che non è disposto a sacrificare una vita a prescindere dalle probabilità. Questa sarebbe una dichiarazione di carattere che sarebbe almeno coerente internamente con l’ardente pacifismo del personaggio come articolato in Spyfall, Parte I e Spyfall, Parte II. Tuttavia, The Haunting of Villa Diodati alla fine decide che questo non è abbastanza. Insiste sul fatto che la morte di Percy Shelley cambierebbe il corso della storia in modo massiccio e cancellerebbe il mondo di Ryan dall’esistenza. “Non è solo la sua vita, è la tua”, insiste il Dottore. Questo è uno strano argomento su più livelli.

A livello più superficiale, sembra che il Dottore non abbia letto “Rombo di tuono”. Sicuramente la morte di uno sconosciuto creerebbe altrettanto facilmente “un’increspatura” nel tempo che avrebbe implicazioni di vasta portata in termini di discendenti e famiglie? La morte di Percy Shelley ha forse un’impronta più grande a causa della sua impronta letteraria, ma ciò invita solo noiosi dibattiti accademici su quanto “importante” una persona debba essere affinché la sua perdita cambi la forma del futuro. Che a sua volta arriva all’idea più grande, la parte censurata nel discorso del Dottore che se il Cybernium avesse forse preso residenza nel corpo di un membro dello staff della casa, il Dottore avrebbe sacrificato avidamente e prontamente quella persona per il bene più grande. È una soluzione estremamente egoista, che insiste sul fatto che alcune vite valgono solo più di altre e succede che quelle vite appartengono agli aristocratici. È un calcolo cinico quanto qualsiasi cosa coinvolga il Settimo Dottore.

È un peccato, perché è un momento impressionante sulla carta. La posta in gioco è teoricamente chiara: Percy Shelley o il futuro. Inoltre, la sceneggiatura fornisce a Jodie Whittaker del materiale su cui lavorare, con la sua osservazione: “Sometimes this team structure isn’t flat. It’s mountainous. With me at the summit, in the stratosphere, alone. Left to choose. ” È una cosa simile a quello che disse il Tredicesimo Dottore in The Witchfinders , e aggiunge anche una sfumatura di arroganza alla dichiarazione del Dottore che evoca “il Vittorioso Signore del Tempo”. C’è un senso in cui lo scontro al culmine di The Haunting of Villa Diodati è progettato per essere equivalente al discorso di Tom Baker in Genesis of the Daleks o Sylvester McCoy in Remembrance of the Daleks o Matt Smith da The Pandorica Open. È un momento epico autocosciente, progettato per i fan da citare e fare riferimento. Probabilmente è atteso da tempo, e dà a Whittaker una scena in cui può davvero affondare i denti.

Tuttavia The Haunting of the Villa Diodati , sembra una pallida imitazione di materiale che è stato gestito meglio in storie relativamente recenti. L’idea dei personaggi intrappolati dalla geografia della casa ricorda il climax di Castrovalva o la premessa di base di Heaven Sent. La lenta costruzione dell’episodio rivela l’inevitabile rivelazione che il mostro è “il Cyberman solitario” è esattamente il tipo di battito di ritorno della storia dei mostri che Dark Water ha parodiato senza pietà. Ciò è particolarmente vero dato che il coinvolgimento dei Cybermen nella storia è trapelato otto mesi fa ed è stato ufficialmente confermato settimane fa.

In effetti, ci sono sfumature di altre storie di Cybermen che permeano The Haunting of Villa Diodati . Gli sforzi per reinventare radicalmente i Cybermen per renderli nuovamente spaventosi ricordano gli sforzi dell’era Moffat con storie come Nightmare in Silver. Allo stesso modo, la dichiarazione del Cyberman solitario che “siamo inevitabili!” gioca come un cenno all’approccio dell’era Moffat ai Cybermen in World Enough and Time e The Doctor Falls, come un’idea piuttosto che come una singola specie. In effetti, quell’episodio ottiene una rara acquisizione con la promessa del Dottore, “Non perderò nessun altro.”

In un tema ricorrente per la stagione, The Haunting of the Villa Diodati prende questi piccoli kernel di idee da Steven Moffat e li inserisce in una storia che più ovviamente evoca Russell T. Davies. Questo approccio era evidente nel modo in cui Spyfall, Parte I e Spyfall, Parte II presero in prestito dagli episodio  The Impossible Astronaut e  Day of the Moon, ma la misero con elementi di trama più evidenti e strutturali al terzo epico finale di stagione The Sound of Drums e  The Last of the Time Lords .

Più di recente, Fugitive of the Judoon è stato costruito attorno al concetto di rigenerazione nascosta come il War Doctor di The Day of the Doctor, ma posizionato in una sceneggiatura che era più ovviamente un omaggio alle storie di “invasione locale” dell’era di Davies come Partner in Crime o The Sontaran Stratagem e The Poison Sky insieme al ritorno degli alieni distintivi di Smith e Jones. In un certo senso, questo sembra un approccio accorto, cercando di sposare le grandi idee di alto concetto dell’era Moffat con l’approccio populista dell’era Davies. Sta cercando il meglio dei due mondi.

Quindi mentre The Haunting of Villa Diodati potrebbe fare un cenno verso Nightmare in Silver o Dark Water o  The Doctor Falls o  Heaven Sent , i suoi più grandi spunti provengono dall’era Davies. Il concetto stesso di “Cybernium” che contiene la “conoscenza e la storia futura di tutti i Cybermen” sembra un aggiornamento del “infostamp” di  The Next Doctor , il “Cybermen’s Database” che si imprime nella mente di Jackson Lake. Allo stesso modo, l’idea dei Cybermen che vagano come fantasmi ricorda il loro uso in Army of Ghosts e Doomsday, una delle storie più importanti dell’era Davies.

Anzi, questo è evidente anche nei momenti più piccoli. La rivelazione della distruzione di Gallifrey in Spyfall, parte I e Spyfall, parte II ha fortemente evocato la caratterizzazione del Dottore di Davies come “l’ultimo dei signori del tempo”. In The Haunting of Villa Diodati , il “promemoria che calpestiamo la polvere degli imperi” di Lord Byron si sente come sui continui riferimenti dell’era Davies all’ultima Grande Guerra dei Tempi. Ovviamente, si riferisce letteralmente all’idea di Lone Cyberman come l’ultimo sopravvissuto di un impero in rovina, ma questo stesso evoca il modo in cui l’era Davies si avvicinò ai Cybermen o ai Dalek.

C’è, per essere onesti, qualcosa di piuttosto modesto in tutto questo. Non ha senso che The Haunting of Villa Diodati possa effettivamente usare la sua premessa per saltare in qualcosa di veramente strabiliante e provocatorio. L’era di Chibnall è troppo conservativa per consentire qualcosa come l’omicidio di Percy Shelley da parte di un Cyberman dislocato nel tempo che porta a un finale di stagione che suona come Father’s Day o The Wedding of River Song. Per quanto divertente possa essere vedere una storia su cosa succede se i Cybermen conquistano la Terra nel 1816, è improbabile che l’era di Chibnall riesca a farla funzionare.

Tuttavia, c’è molto da apprezzare. Nonostante tutta la modestia di The Haunting of the Villa Diodati rispetto alle storie da cui trae, è gestito con notevole fascino e stile. Più ovviamente, la trama è molto più efficace degli episodi precedenti della stagione.

Pulsante per tornare all'inizio