Cinema, Film e Serie Tv

Kirk Douglas muore a 103 anni, le parole commosse del figlio Michael

Kirk Douglas l’attore di film come Spartacus, Brama di vivere e Orizzonti di Gloria si è spento ieri nella sua casa a Beverly Hills all’età di 103 anni. Il figlio, l’attore Michael Douglas (si proprio l’attore de Il Metodo Kominsky), 75 anni, ha dichiarato:

È con grandissima tristezza che io ed i miei fratelli annunciamo che Kirk Douglas ci ha lasciati all’età di 103 anni. Per il mondo era una leggenda, un attore dell’epoca d’oro del cinema che ha vissuto a lungo i suoi anni d’argento, un attivista umanitario la cui dedizione alla giustizia ha indicato uno standard al quale tutti noi possiamo aspirare.

Poi lo ha ricordato con affetto casalingo “Ma per me e i miei fratelli Joel e Peter era semplicemente papà, per Catherine, un meraviglioso suocero, per i suoi nipoti e pronipoti, il loro nonno amorevole e per sua moglie Anne, un marito meraviglioso“. Kirk era sposato da ben 66 anni con la produttrice Anne Buydens, anche lei centenaria.

Un commosso Micheal Douglas ha poi dichiarato “La vita di Kirk è stata ben vissuta e lascia un’importante eredità di film che durerà per le generazioni a venire ed inoltre il ricordo di un famoso filantropo che ha lavorato per aiutare il pubblico e portare la pace sul pianeta”. Infine, ha concluso

Lasciatemi terminare con le parole che gli ho detto durante il suo ultimo compleanno e che rimarranno sempre vere. “Papà, ti amo così tanto e sono così orgoglioso di essere tuo figlio“.

Nel 2008 Kirk Douglas scrisse sull’invecchiamento “Sono vecchio e meglio qualificato per poterne parlare. La vecchiaia, se sei abbastanza fortunato da raggiungerla, è un’esperienza unica nella vita. Bisogna trovare la chiave per affrontare la vecchiaia.”

Kirk Douglas ha avuto una vita ricca di gioie e dolori. Due matrimoni, quattro figli e molti nipoti e pronipoti. Ha dovuto affrontare la morte del figlio Eric, un ictus nel 1996 a causa del quale perse la parola e che riconquistò a fatica con una lunga riabilitazione, un incidente in elicottero nel quale perse due compagni di volo. L’attore ha ricevuto tre candidature all’Oscar, ma ne vinse solo una alla carriera nel 1996.

Kirk Douglas era testimone dell’era d’oro di Hollywood. Quella del cinema classico, delle grandi produzioni e quella dei divi e delle divine, come Marylin Monroe, Rita Heyworth, Marlon Brando e tanti tanti altri, oggi ancora un po’ più lontani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close