Fumetti, Comics e Manga

Johann Wier, webcomic sulla Serenissima disponibile in streaming su Yep!

Da tempo, molti lettori di fumetti credono che la lettura su supporti digitali tramite abbonamento sia una strada da tenere in considerazione da molti editori, soprattutto visto che molti prodotti vengono già resi disponibili online da siti dedicati o all’interno di gruppi di appassionati. Già nel 2007, ad esempio, è stato lanciato Marvel Unlimited, un servizio che permette agli iscritti di godere di molti prodotti della Casa delle Idee in streaming, pagando un abbonamento.
In Italia, la Shockdom ha dato vita a Yep!, rendendo disponibili molti dei suoi fumetti e includendo anche alcune interessanti esclusive. Tutti gli abbonati potranno godere, ad esempio, del fumetto di cui vi parlerò oggi: Johann Wier.

Johann Wier

Johann Wier, parliamone

Il webcomic si basa su un personaggio realmente esistito, un demonologo olandese del ‘500. Seguire le sue avventure vi porterà a scoprire una Venezia misteriosa e piena d’intrighi, la Serenissima del XVI secolo, che è poi la vera protagonista della storia: in molte scene, Wier sembra assumere più il ruolo di narratore che di personaggio, mostrando al lettore una città contraddittoria, patria di emarginati di ogni tipo, dai fuorilegge ai luterani. Anche se la trama principale riguarda una presunta strega perseguitata dall’Inquisizione, infatti, nell’opera possiamo ritrovare anche piccole storie secondarie e riferimenti ben precisi al contesto storico in cui si svolgono le vicende.

Tra i personaggi realmente esistiti possiamo trovare, ad esempio, anche dei riferimenti Tiziano Vecellio, probabilmente il più importante pittore veneziano del periodo.

tiziano vecellio
Studi del personaggio di Riccardo Faccini, disegnatore della storia

Weir è un webcomic particolarmente indicato per chiunque sia interessato alla storia della Serenissima e contiene anche degli elementi di fiction in grado di rendere la lettura più coinvolgente e avventurosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close