Guide

Fiori e significati: qualche dritta per Natale

Da sempre i fiori sono i protagonisti indiscussi di emozioni e occasioni di vario genere. Ogni fiore è stupendo per le sue particolari caratteristiche, che sia il profumo dolce e avvolgente, il colore in grado di illuminare gli ambienti, la forma del petalo e le foglie che conferiscono eleganza. Perché si sa, sono i dettagli che fanno la differenza.

L’uomo è portato a dare un senso a tutto ciò che lo circonda, come a giustificarne l’esistenza… Ed è così che anche i fiori e le piante assumono profondi significati e ogni specie risulta essere così adatta a una ricorrenza rispetto a un’altra: per fare un esempio, le rose rosse vengono regalate per una festa di laurea o a San Valentino, oppure i fiori di campo uniti alle calle per un compleanno (dai un’occhiata a FloraQueen Italia per un’idea delle combinazioni possibili).

Stesso discorso vale per le piante, dove alcune specie sono perfette per gli ambienti interni regalando colori allegri e anche benefici per la salute (esempio lampante sono le orchidee, piante con fiori delicati e di svariate forme e colori) ed altre per quelli esterni adattabili a giardini o vasi appositamente grandi da tenere in veranda (come le Aloe Vera o il Viburno tino sempre verde).

Fiori e Piante a Natale

Alcuni eventi hanno il loro fiore o pianta per eccellenza; con l’avvento delle festività di fine dicembre, in ogni casa è presente la famosa “Stella di Natale”, oramai un simbolo radicato fin da tempi immemori (la tradizione, in base alle documentazioni, risale al XIII secolo) e dedicato alla nascita di Gesù. Il motivo sta proprio nella forma del fiore: a forma di stella, dal colore rosso acceso ed estremamente elegante che tuttavia non richiede particolari attenzioni ma è modesta nella sua cura. Una piante tipica messicana e degli ambienti tropicali che in natura può raggiungere anche i 4 mt di altezza. Non richiede eccessiva acqua anzi, sopporta egregiamente la siccità e un ristagno d’acqua può causare la sua morte. A parte questo, è una delle piante ornamentali più apprezzate.

Altre combinazioni

Tantissimi altri fiori sono graditi non solo per la loro bellezza, quanto per il loro profondo significato. I tulipani non sono facilissimi da trovare e hanno anche un costo più elevato rispetto ad altri fiori proprio per la loro delicatezza. I diversi colori li rendono perfetti in svariate occasioni: il rosso vuol dire amore profondo e (analogamente come con le rose) viene regalato da parte dell’innamorato alla sua dolce metà; ma abbiamo il bianco, il corallo, il giallo, il blu e ognuno di essi ha un significato.

Per la grande quantità e varietà di specie, regalare un bouquet o dei mazzi di fiori particolari è l’opzione migliore perché vi permette di scegliere e combinare tante e bellissime specie in un’unica soluzione, unire simboli e significati e regalare emozioni uniche… Come solo un fiore può fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close