Consigli per Gli Acquisti

Spazzolino elettrico o manuale: qual è la scelta migliore

L’igiene dentale è molto importante ed uno dei grandi dubbi che affligge ogni singola persona è sempre il medesimo: spazzolino elettrico o manuale?

In commercio esistono tanti di quei modelli diversi tra di loro che è praticamente impossibile non cadere in un tunnel di dubbi ed incertezze.

Per non parlare delle mille pubblicità a cui siamo sottoposti ogni singolo giorno: filo interdentale, dentifrici, collutori, spazzolini, testine e chi più ne ha più ne metta.

Sicuramente, avere il migliore spazzolino elettrico in commercio od avere il migliore spazzolino manuale del mercato è già un’ottima base per avere un’igiene orale impeccabile, ma la verità è che ci sono un’infinità di sfaccettature da considerare.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza a riguardo e di capire una volta per tutte chi vincerà la sfida tra spazzolino elettrico vs spazzolino manuale.

Spazzolino elettrico o manuale: caratteristiche e consigli

Partiamo dal presupposto che una corretta igiene orale è fondamentale per moltissimi motivi.

Molto spesso, infatti, si dà poca importanza a quello che succede dentro la bocca senza pensare che, tutto quello che passa al suo interno va a finire poi anche dentro al nostro corpo.

Se la nostra bocca ha batteri, inevitabilmente questi andranno ad intaccare anche altre parti del nostro organismo.

Ok, non è il caso di farne una tragedia ma è bene tenerlo bene a mente per capire che una bocca sana è sicuramente una delle basi per una buona salute generale.

Carie, alitosi, infezioni, ascessi, vesciche. Ogni singolo fastidio può essere davvero doloroso ed andare ad intaccare anche altre sfere della nostra vita, come ad esempio l’alimentazione ed anche il rapporto con gli altri.

Scegliere lo spazzolino corretto è il primo passo per avere cura della propria bocca ed il nostro obiettivo è di farti capire quale sia la migliore scelta per te.

Spazzolino manuale

Cominciamo con l’esaminare lo spazzolino manuale, ovvero il più antico tra i due modelli.

Sicuramente è molto pratico e facile da usare. Il tutto viene calibrato secondo le tue necessità grazie alla forza ed alla velocità della tua mano.

Anche dal punto di vista del trasporto è sicuramente molto pratico visto che non necessita di nessun carica e ti dona la sicurezza di non rimanere mai senza batteria.

I modelli in commercio sono praticamente infiniti ed è davvero facile trovare la testina più adatta alle tue caratteristiche: setole morbide, setole medie, setole dure, testina fine, testina larga e così via.

Spazzolino elettrico

Passiamo ora allo spazzolino elettrico.

Dalla sua parte ha sicuramente il grande vantaggio di indicarti le tempistiche perfette per una corretta igiene dentale.

Infatti, il timer che ogni modello ha inserito ti fornisce i giusti ritmi ed i giusti tempi di cambio da un’arcata all’altra per far si che i batteri e lo sporco dei denti siano completamente eliminati.

Inoltre, la testina esegue dei movimenti ben precisi che non sono così facili da imitare con quello manuale.

È sicuramente perfetto per chi ha problemi di salute come l’artrite, il tunnel carpale od altre limitazioni del movimento.

Spazzolino elettrico o manuale: la scelta finale

Nei due paragrafi precedenti abbiamo sicuramente capito vantaggi e svantaggi di entrambe le tipologie di spazzolini ma non è ancora stata data una vera e propria soluzione al dubbio centrale posto all’inizio dell’articolo.

La verità, è che a fare la differenza è sempre il modo in cui utilizzi lo spazzolino.

Puoi avere anche il migliore spazzolino in assoluto, ma se lo utilizzi nel modo sbagliato la pulizia non sarà mai ottimale.

Di certo, però, bisogna ammettere che lo spazzolino elettrico ha un margine di errore molto più basso in quanto i suoi movimenti e le sue funzioni ti guidano perfettamente sul come procedere nel modo corretto.

Inoltre, lo spazzolino elettrico ha una velocità di giri al minuto che è nettamente superiore a quello manuale e più movimento equivale a migliore pulizia.

In definitiva, lo spazzolino elettrico è sicuramente una scelta più che azzeccata.

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Pulsante per tornare all'inizio