App, Software e Strumenti

Le migliori applicazioni per viaggiare in treno

L’esperienza del viaggiare, al giorno d’oggi, è talmente variegata e resa sempre più accessibile da poter soddisfare veramente qualsiasi esigenza del viaggiatore: per esempio, sempre meno ore di aereo ci dividono da paesi lontanissimi un tempo quasi impossibili da raggiungere, e la concorrenza delle compagnie di aeree è talmente alta da renderli, praticamente, a portata di proprio tutte le tasche. Ma il viaggio non è solamente la meta che vogliamo raggiungere, bensì anche il percorso stesso: e quale mezzo è migliore, per goderselo, se non quello del treno?

Viaggiare in treno 

Viaggiare in treno, seppur sia più “vintage” rispetto al pratico e tecnologico aereo, è un’esperienza affascinante e gratificante sotto diversi punti di vista: prima di tutto – a meno che non si debba intraprendere un viaggio internazionale dove l’aereo si rende necessario – si ottimizzano i tempi, portandovi dal centro al centro delle città, senza le lunghe attese di imbarco e check-in, e si può ammirare il paesaggio che vi scorre accanto man mano che il viaggio avanza, rilassandovi e stando comodi, guardando dal vostro finestrino.

Viaggiando in treno, oltretutto, fate anche un regalo all’ambiente: infatti, il treno è il mezzo di trasporto per viaggiare più ecologico; basti pensare che le emissioni di anidride carbonica di un treno sono un decimo rispetto a quelle prodotte da un aereo, oltre a consumare meno della metà di energia che produrrebbe un volo.

E se l’ammirare il vostro itinerario, in comodità, viaggiando pure in maniera sostenibile, non vi bastasse, il viaggio il treno ha un ulteriore punto a favore: può essere anche (molto) economico. Ma come districarsi tra le offerte e le opportunità che può offrirci il viaggiare su questo mezzo?

In vostro aiuto, ci sono diverse App che potrebbero proprio fare al caso vostro, organizzandovi al meglio l’esperienza del viaggio che andrete a intraprendere. In questo articolo, abbiamo stilato una Top – 5 delle migliori applicazioni per viaggiare in treno. Scopriamole insieme!

1 – Viaggiatreno / App Trenitalia

Più comunemente conosciuta come Viaggiatreno – e utilizzata molto anche nella sua versione desktop – ha recentemente cambiato pelle chiamandosi App Trenitalia: è l’applicazione di punta della compagnia ferroviaria nazionale. Potete controllare l’andamento dei treni sulla rete ferroviaria in tempo reale, consultare, scegliere e acquistare l’itinerario di viaggio che più fa al caso vostro, tenendo memoria dei vostri biglietti (producendo un vero e proprio biglietto elettronico valido da mostrare) e rimanendo sintonizzati con le news inerenti al traffico e alle novità. Veramente un’applicazione indispensabile per chi effettua spostamenti sui loro mezzi.

2 – Trenìt

Spietata concorrente diretta dell’applicazione di Trenitalia – hanno addirittura avuto un contenzioso in Tribunale – Trenìt è l’applicazione che aggrega, in maniera semplice e intuitiva, i dati forniti direttamente dal traffico ferroviario della rete italiana (compreso Italo), rielaborando così gli orari, il traffico, i prezzi e le loro relative offerte: il tutto, in tempo reale.

3 – Trainline

Acquistare un biglietto, tramite l’applicazione Trainline, è veramente velocissimo: ci vuole meno di un minuto! E non solo convoglia tariffe, offerte e traffico ferroviario a livello italiano, bensì coinvolge più di 170 compagnie ferroviarie di tutta Europa, permettendoti di valutare soluzioni di viaggio più economiche in 35 paesi coperti dal loro servizio. Preparare un viaggio in treno all’estero, comodamente da casa, non ha prezzo.

4 – Wanderio

Wanderio è l’applicazione che ha il vantaggio, rispetto alle altre, di farvi confrontare le soluzioni di viaggio più economiche, su rete ferroviaria italiana, contemporaneamente delle due compagnie di punta, ossia Trenitalia e Italo, permettendovi di scegliere il prezzo e il viaggio migliore. Lo stesso discorso è valido anche in caso di itinerario in Europa, facendo confrontare prezzi, biglietti e offerte anche di compagnie straniere. Oltre al treno, Wanderio vi permette anche di trovare soluzioni di viaggio compatibili con mezzi di trasporto diversi, come bus e aerei.

5 – Nugo

Volete combinare il viaggio perfetto, scegliendo opzioni componibili tra diversi mezzi di trasporto, come il treno, bus, automobili, taxi, traghetti e bike sharing? Nessun problema: potete utilizzare Nugo! Nugo, grazie ai suoi numerosi partner, è l’applicazione che vi permetterà di trovare la soluzione di viaggio mettendovi a disposizione i mezzi di trasporto che più preferite, facendovi confrontare itinerari e prezzi migliori sul mercato.

Con queste eccellenti applicazioni potrete veramente programmare il viaggio che più fa al caso vostro e alle vostre esigenze, in totale relax e facilità, facendovi anche risparmiare. Non vi resta altro che fare i bagagli, prendere posto, mettervi comodi e sbirciare dal finestrino: siete pronti per la vostra avventura? Buon viaggio in treno!

Dave

Un tipetto alquanto permaloso, soprattutto quando è davanti al suo pc. Vive un rapporto dualistico, di amore e odio, nei confronti della tecnologia. Ama scrivere al computer, per esempio. Ma non prova le stesse emozioni quando perde 300 cartelle word a causa di interruzioni improvvise causate da chissà quale maledizione fantozziana. Vive di libri, muore di cinema e per l’odore dei pop-corn. Il grande schermo è la sua più grande passione, ammesso che riesca ad arrivare in sala in orario. I suoi frequenti ritardi (per adesso solo in ambito di tempistiche) sono il motivo per cui quando lo incrocerete vi sembrerà un mandarino che rotola. Ha fatto il giornalista ed è anche un bel ragazzo. Bello davvero. E questa descrizione non è stata scritta da lui, eh.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close