App, Software e Strumenti

Trasporti con corriere: le spedizioni online

Con l’avvento di Internet, con l’arrivo dei personal computer collegati globalmente tra di loro, si è insinuato nelle case e nelle aziende delle persone un nuovo modo di spedire oggetti. Questa nuova modalità di spedizione, che chiameremo col nome di “spedizioni online”, sta raggiungendo il suo apice proprio nel 2019.

Infatti sono sempre di più le persone che utilizzano una spedizione online per spedire un oggetto da una località ad un’altra. E SpedireSubito per spedizioni in Italia e in Europa è un esempio lampante di servizio di spedizioni online efficiente, puntuale e garantito.

Ma come si svolge una spedizione online? Con i nuovi intermediari del mondo delle spedizioni è tutto più semplice rispetto a 10 o 20 anni fa, quando le spedizioni si programmavano esclusivamente di persona, nella sede del corriere.

Una spedizione online non è nient’altro che una spedizione programmata comodamente da un pc, da uno smartphone od un tablet, collegato in rete. Quindi per spedire un oggetto online è sufficiente possedere e saper utilizzare un dispositivo in grado di connettersi, una connessione ad internet e qualche euro per pagare la spedizione (ovviamente, su carta di credito, prepagata o PayPal).

Spedizioni Online con SpedireSubito

Oggi proviamo ad illustrare come svolgere una spedizione online con SpedireSubito, che si candida ad essere uno tra i leader, quantomeno a livello nazionale, delle spedizioni online.

Per svolgere una spedizione online bisogna collegarsi alla home page di SpedireSubito, utilizzando il testo in anchor che si trova poco sopra. Una volta giunti nella home page dell’omonimo servizio di spedizioni online, si potrà notare come l’interfaccia sia molto intuitiva e facilmente comprensibile: quattro riquadri, ognuno dei quali permette di organizzare in modo semplice e veloce una spedizione online. Per spedire pacchi in Italia, per spedire pacchi in Europa, spedire pacchi dall’estero all’Italia e, infine, servizi speciali. Si ricordi però che questi quattro riquadri, che permettono all’utilizzatore del servizio di spedizioni online di scegliere la tipologia di spedizione più adatta, non sono comprensivi di tutti i servizi di spedizione di SpedireSubito.

Una volta chiaro il servizio di spedizione al quale si vuole affidarci, bisognerà cliccare sul riquadro appropriato. Esemplificando, se si vuole spedire un pacco dall’Italia in Europa, si dovrà cliccare su “Per spedire pacchi in Europa”. Si aprirà un’altra finestra che si dovrà compilare con tutti i dati richiesti: dal paese di partenza a quello di arrivo del pacco, dall’indirizzo del mittente a quello del destinatario, se si desidera la fattura oppure no, la data del ritiro del pacco ed, infine, anche la possibilità di risparmiare € 3,50 portando direttamente il pacco da spedire in un Access Point. Tralasciando questa ultima possibilità, SpedireSubito, dopo aver compilato tutti questi campi, si preoccupa anche di fornire un preventivo (una stima precisa del costo che si dovrà sostenere per la spedizione). Se si accetta il preventivo fornito, allora si potrà procedere cliccando su Ordina Spedizione (l’ultimo riquadro in basso nella pagina). I metodi di pagamento accettati prevedono l’utilizzo di carta di credito, bonifico bancario, PayPal, etc. Bisogna ricordarsi che il pagamento della spedizione dovrà essere effettuato una volta compilati tutti i campi che si sono visti nei paragrafi precedenti di questo articolo.

Le principali destinazioni verso le quali è possibile spedire un pacco riguardano sia capoluoghi italiani che capoluoghi europei. Città come Roma, Milano, Napoli, Palermo, Londra, Parigi, Berlino, Praga, Madrid, Lisbona sono solamente alcune tra le destinazioni alle quali è possibile spedire un oggetto.

Dopo aver visto come compilare i campi richiesti da Spedire Subito, si può vedere come avverrà la spedizione e le operazioni da svolgere preliminarmente al passaggio del corriere nel luogo che si è indicato. L’oggetto da spedire deve essere imballato a dovere, seguendo le regole di spedizione del servizio di spedizioni (in questo caso, SpedireSubito). Una volta prenotata la spedizione ed aver effettuato il pagamento, il corriere si presenterà nel luogo indicato per ritirare il pacco, sul quale dovrà essere apposta la lettera di vettura: questo è un documento fondamentale che contiene i dati del destinatario, del mittente ed il codice di tracking. La lettera di vettura viene inviata all’indirizzo e-mail fornito al momento della prenotazione della spedizione online.

Dave

Un tipetto alquanto permaloso, soprattutto quando è davanti al suo pc. Vive un rapporto dualistico, di amore e odio, nei confronti della tecnologia. Ama scrivere al computer, per esempio. Ma non prova le stesse emozioni quando perde 300 cartelle word a causa di interruzioni improvvise causate da chissà quale maledizione fantozziana. Vive di libri, muore di cinema e per l’odore dei pop-corn. Il grande schermo è la sua più grande passione, ammesso che riesca ad arrivare in sala in orario. I suoi frequenti ritardi (per adesso solo in ambito di tempistiche) sono il motivo per cui quando lo incrocerete vi sembrerà un mandarino che rotola. Ha fatto il giornalista ed è anche un bel ragazzo. Bello davvero. E questa descrizione non è stata scritta da lui, eh.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close