Fumetti, Comics e Manga

Dylan Dog e Batman, insieme per la prima volta in una miniserie evento

Di incontri con personaggi e universi narrativi distanti e apparentemente incompatibili, Batman ne ha sicuramente avuti moltissimi. Possiamo pensare ad esempio a Spider-Man, Captain America, le Tartarughe Ninja, Hellboy, e addirittura a personaggi che non hanno praticamente nulla a che fare con la narrativa più prettamente supereroistica, come Judge Dredd o i Predator. Tuttavia, l’incontro con l’indagatore dell’Incubo più conosciuto d’Italia, Dylan Dog, ha sicuramente colto tutti alla sprovvista.

Proprio così. Dylan Dog & Batman è il primo incontro tra l’universo bonelliano e quello Dc (è stato annunciato, ormai da tempo, che di simili crossover ce ne saranno tanti).

Sarà una miniserie composta da tre albi, che verranno pubblicati nel corso del 2020. Tuttavia, a Lucca sarà già possibile acquistarne il numero zero, disponibile in due copertine, Heroes e Villains, al prezzo di 3,50 l’uno.

dylan dog & batman
Le due copertine del numero zero: a sinistra la versione Heroes, a destra Villains

La miniserie sarà scritta da Roberto Recchioni, curatore della testata di Dylan Dog, e disegnata da Werther dell’Edera alle matite e da Gigi Cavenago (che si è anche occupato delle copertine del numero zero) alle chine.

Dopo l’annuncio è anche uscito un breve trailer che permette già di apprezzarne gli splendidi disegni. Inoltre, è stato specificato che Dylan sarà nella versione standard del personaggio, senza i cambiamenti portati da Recchioni e molto più vicino alle storie di Sclavi.

Come molti crossover del genere, anche questo sarà pertanto fruibile da chiunque, anche dai lettori più occasionali.

dylan dog
Copertina di una ristampa americana di alcune storie di Dylan Dog, realizzata dal grande Mike Mignola

Il crossover tra i 2 personaggi è un’iniziativa che rientra nei tentativi della Bonelli di far conoscere Dylan anche all’estero (possiamo pensare non solo alle edizioni estere di alcune delle storie più importanti, ma anche alla serie tv sull’indagatore dell’incubo annunciata già da molto tempo).

Per chiunque non possa venire al Lucca Comics & Games, il numero zero della miniserie sarà presto disponibile anche online sul sito della Sergio Bonelli Editore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close