Eventi e Fiere

Fantascienza, gli eventi da non perdere al Lucca Comics 2019

Becoming Human!

Manca solo una settimana all’inizio del tanto atteso Lucca Comics & Games. Ma quest’anno il focus della manifestazione non sarà solo fumetti e videogiochi ma in particolare il genere chiamato fantascienza.

Per gli indecisi dell’ultimo minuto e gli smemorati che perderebbero anche la testa (se non fosse attaccata al… Dove è che l’ho messa?) ecco gli appuntamenti imperdibili legati ai grandi ospiti della fantascienza.

Spettacoli e ospiti

“Audible presenta: La Scienza della Fantascienza”
Giovedì 31 Ottobre, alle ore 14 all’Auditorium S. Girolamo
Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico, accompagna gli spettacoli divulgativi di Adrian Fartade, attore teatrale e divulgatore scientifico con il suo canale Link4Universe. In collaborazione con Audible.

“The Expanse” James S.A. Corey
31 Ottobre, alle ore 15 in Sala Ingellis
Gli autori presenteranno “Tiamat’s Wrath“, l’ottavo volume della saga letteraria “The Expanse“, tradotto e pubblicato da Fanucci Editore.

libri fantascienza
Le copertine della serie letteraria “The Expanse”

“Quando un disco volante atterrò a Lucca!”
Venerdì 1° Novembre, alle ore 14:15 al teatro del Giglio
Daniel Abraham e Ty Franck (che pubblicano insieme con il nome di James S.A. Corey) con Dario Tonani, Federico Carmosino e Bruce Sterling si confronteranno sull’importanza della fantascienza alle volte vista come genere bistrattato e immeritatamente secondario o persino controverso.

bruce sterling
Bruce Sterling

“Match Letterario: Steampunk VS Cyberpunk”
Sabato 2 novembre, alle 11 in Sala Ingellis
Dario Tonani sarà impegnato in una sfida contro Adil Bellafquih e sarà il pubblico a decidere il vincitore. Presente anche Armand Baltazar.

“Mondo9, nascita e sviluppo della grande saga di fantascienza italiana”.
Dario Tonani sarà nuovamente in Sala Ingellis, sempre sabato 2, alle 17 con Franco Brambilla.

“Le emozioni degli umanoidi. Un dibattito fra fantascienza e realtà”
Sabato 2 Novembre, alle 12 alla Chiesa dell’Agorà
Con la Fondazione Arpa e i ricercatori dell’Università di Pisa ci si interrogherà su emozioni e robot e si farà il punto sulla ricerca in atto.

Un motto per la fantascienza: Becoming Human!

Becoming Human è il claim dell’edizione 2019 di Lucca Comics & Games.

L’eterna domanda su cosa significhi davvero “essere umani”, il confronto l’uomo e la macchina, il virtuale e il reale. È attraverso queste visioni che il concetto di umanità ad essere messo al centro del festival.

Quando la contemporaneità vede l’uomo sempre più dipendente dalle macchine e dal digitale, subendone gli effetti è fondamentale ridare giusta importanza alla dimensione sociale che hanno reso Lucca Comics & Games quello che è oggi. 

eventi fantascienza
Tutti pronti per gli eventi di fantascienza al Lucca Comics?

Un “Grazie!” a tutti gli autori, gli ospiti, gli illustratori che hanno fatto e che fanno la storia di un genera letterario fortemente legato alle tematiche attuali come la connessione, le IA, i robot e le macchine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close