Guide

Lavorare da remoto, il presente del lavoro online

Tra le tanti realtà che hanno cambiato veste con la rivoluzione digitale, una delle più importanti ad essere influenzata è il mondo del lavoro online. Se fino a qualche anno fa il lavoro ideale era in un’azienda in cui timbrare il cartellino ogni giorno, il lavoro odierno è molto diverso. Grazie alla diffusione della rete sono molte le aziende che decidono di trovare i propri collaboratori al di fuori della propria sede fisica.

I vantaggi che le aziende ricavano sono vari. Tra questi l’incremento della produttività, la riduzione dei costi di gestione, ma soprattutto la possibile scelta di professionisti su un mercato globale. Ma la situazione va a vantaggio anche dei professionisti. Spesso basta una connessione ad internet per lavorare in condizioni flessibili e su misura per sé.

Ma quali sono i lavori che si sono creati nel mondo del digitale? Analizziamone alcuni.

Il mondo della scrittura, il copywriting

Tutto quello che leggete sul web ha un alto valore commerciale. Dunque saper scrivere bene è certamente una caratteristica che può aiutare molto chiunque comunichi sul web. Che voi lavoriate da freelance o per una società, la comunicazione online ha tante regole e i lavori sono molto vari tra loro.

copy lavoro online

Che sia scrivere il testo di una campagna pubblicitaria o il testo di un sito web in grado di attirare i giusti clienti verso la propria realtà, il copywriter è in grado di muoversi e districarsi in una giungla di contenuti.

Meccaniche simili sono quelle che mettono in atto i ghost writer che producono discorsi o testi per conto di altri, il tutto per rendere le parole più efficaci.

Ma la scrittura non si limita solo nella produzione, ma anche nella traduzione. Le competenze linguistiche diventano necessarie sia nella diffusione di libri e articoli, ma anche di contenuti del web come siti o campagne pubblicitarie (dai un’occhiata, per esempio, a questa agenzia che offre traduzioni a Milano).

Grafica e sviluppo

Ruolo fondamentale per l’esperienza online è il design delle pagine che visitate. Questo aspetto è curato sia da chi effettivamente programma e sviluppa le pagine web (sia dalla parte visibile, front-end, sia per la parte invisibile, back-end), ma anche da grafici che curano l’aspetto estetico di ciò che vedete.

grafica

Ma la grafica non si applica solo sui siti web anche delle illustrazioni, nei vari formati delle pubblicità e dell’immagine delle aziende stesse.

Il marketing nell’era digitale

Questo è un capitolo molto vasto e che tocca molte categorie di impieghi. Se vi state chiedendo dove e come le pubblicità e i vari contenuti arrivino a voi e in quel modo, sicuramente ci sarà una strategia di marketing alle spalle.

Tra le varie figure professionali troviamo sono i Social Media Manager, che rendono più attraenti i profili aziendali e che ne gestiscono le varie campagne. Un’altro aspetto che riguarda la pubblicità online è quella dell’analisi dei dati da strumenti come Facebook Ads e Google Ad.

Queste sono solo alcune, delle varie figure che operano nel mondo del lavoro online dove le competenze sono diversificate e in continua mutazione. Insomma, se state pensando di investire nella vostra formazione, questo campo forse fa al caso vostro.

Grazia Margarella

Studio Informatica presso l'Università degli Studi di Salerno e condivido le mie passioni per la scienza, il cinema, i libri e la cultura nerd grazie ai ragazzi de Il Bosone. Il mio motto è: Ad astra per aspera, exploro semper. Stay tuned ⚛️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close