Cultura Nerd

Star Wars: l’Oxford Dictionary introduce le definizioni di Jedi e Spada Laser!

Udite, udite: a distanza di un anno da quando il più autorevole tra i dizionari inglesi ci sorprendeva introducendo al suo interno parole quali “lynchiano” e “kubrickiano”, l’Oxford English Dictionary fa un nuovo annuncio. Rimanendo sempre nel campo artistico della settima arte, stavolta tocca a parole e modi di dire legati alla saga di Star Wars.

Sul sito del dizionario infatti appare puntuale il comunicato ufficiale del terzo aggiornamento annuo dei vocaboli:

I fan di Star Wars che attendono con impazienza l’uscita di The Rise of Skywalker a dicembre possono passare il tempo controllando la storia linguistica di spada laser, Jedi, Padawan e Force (con la F maiuscola).

Ma vediamo una ad una le parole in questione e la definizione data dall’Oxford Dictionary.

Lightsaber – Spada Laser

Un’arma simile a una spada, ma con un raggio di luce distruttivo al posto della lama. Inoltre: un giocattolo simile ad essa del franchise di Star Wars.

Jedi

Un membro di un ordine di eroici e abili monaci guerrieri che sono in grado di sfruttare il potere mistico della Forza.

Padawan

Un apprendista Jedi (vedi Jedi n.). Anche (spesso ironicamente) in un uso esteso e allusivo: una persona giovane, ingenua o non allenata. Spesso nella forma giovane Padawan.

Force

Un campo mistico di energia universale che alcuni individui, come lo Jedi, possono sfruttare per ottenere poteri o abilità speciali. Spesso usato anche in allusione ai dialoghi dai film di Star Wars, ad esempio “che la Forza sia con te” (era solito augurare a qualcuno buona fortuna, coraggio, ecc.).

Jedi Mind Trick

Una tecnica telepatica di manipolazione psicologica usata dai Jedi; anche in uso esteso e allusivo.

Ancora una volta, Star Wars si conferma essere parte integrante e riconosciuta di una pop culture che, da ormai oltre quarant’anni, è parte della vita (e quindi del linguaggio) di milioni di persone. Una gran bella soddisfazione per la cultura nerd.

Martina Cappello

Da studentessa non esattamente modello di Ingegneria dell'informazione, passo il mio tempo tra libri della facoltà, film d'autore e serie tv. Tra i miei interessi si distingue l'amore per l'universo di Twin Peaks, di Lynch in generale, della musica e della filosofia.
Pulsante per tornare all'inizio