Guide

Cosa serve per assemblare un PC? Ecco l’occorrente

Guida per disorientati dell'hardware

Che voi vogliate migliorare la vostra esperienza di gioco, fare colpo sul/sulla vostro/a amico/a nerd, oppure conoscere come funziona davvero un computer, assemblare il PC per la prima volta, potrebbe essere una soluzione. Se non avete idea da dove iniziare, non abbiate paura: è molto più semplice di quello che sembra. Fate una bella lista delle componenti necessarie, prendete un cacciavite e armatevi di tanta pazienza.

Processore

Il primo passo non può che essere lui, il processore. Anche detto CPU (Central Processing Unit, ossia Unità di Elaborazione Centrale), è il cervello della nostra futura macchina. Da qui vengono gestite le risorse e tutti i task che volete eseguire nel modo più veloce ed efficiente possibile.

La scelta su quale processore scegliere può avere vari fattori. Innanzitutto considerate l’uso che volete farne del vostro PC e quanto potete spendere in relazione alle altre componenti. Per il gaming le migliori soluzioni sono processori di fascia media, non esagerate con il processore se poi utilizzerete principalmente la scheda grafica.

Scheda Madre

Cos’è una Motherboard? La scheda madre è una scheda elettronica che raccoglie tutti circuiti e i collegamenti necessarie per raccogliere le varie componenti tanto diverse tra loro e permette loro di comunicare e collaborare.

Prima di scegliere il modello giusto di scheda madre dovete capire però meglio quali sono tutti i componenti che andrete a montarci sopra. Nelle varie specifiche di ogni componente troverete delle indicazioni fondamentali per assemblare il pc.

Memoria

Ma adesso veniamo alla memoria del vostro nuovo pc. Per quanto riguarda questo aspetto vi sono due componenti fondamentali: la RAM e la memoria di storage.

RAM

Nel caso della RAM (Random Access Memory) parliamo di una memoria che permette al pc di accedere rapidamente ai file ed eseguire più processi contemporaneamente senza ritardi. Il minimo per un computer è di 4GB di memoria, mentre per il massimo nel contesto gaming possono bastare 16GB. In ogni caso controlla bene nelle specifiche della scheda madre la quantità di RAM necessaria e di che tipo devono essere queste componenti.

Storage

Parliamo invece adesso dello spazio di archiviazione, che può essere supportato tramite hard-disk o SSD (solid state drive). Per quanto riguarda la velocità di accesso sicuramente l’SSD è di molto superiore, ma il prezzo è più alto. Quindi, per ottenere il massimo dalle due tecnologie l’ideale sarebbe combinare una SSD di fascia bassa con un hard-disk.

In ogni caso non preoccuparti troppo di questa scelta perché potrai aggiungere spazio anche in un secondo momento.

Scheda Grafica

Veniamo adesso alla gioia di tutti i gamer. La GPU (Graphics Processing Unit), anche detta scheda grafica o scheda video, è il componente che permette il rendering delle immagini. E’ grazie ad una buona GPU che potrete ammirare i cubotti di Minecraft al massimo del realismo. assemblare pc

Alimentatore e case

Ma non dimenticate l’alimentatore e il case! Non vorrete che tutte le vostre bellissime componenti nuove non funzionino perché non hanno abbastanza energia. Mentre per quanto riguarda il case, ricordate di trovarne uno adeguato che lasci il giusto spazio per ventilare le varie componenti e per aggiungere altre parti di ricambio.

Per finire, non vi resta che procurarvi un set di cacciaviti, meglio se si dispone di un cacciavite elettrico e per i più coraggiosi, un po’ di pasta abrasiva per evitare che le componenti possano “graffiarsi” l’un l’altra. E se durante il corso d’opera non doveste ritenervi all’altezza, non fatevi problemi a chiedere dell’assistenza computer. Non c’è niente di male e non inficerà il vostro orgoglio: si inizia sempre così! Buon assemblaggio del pc!

Grazia Margarella

Studio Informatica presso l'Università degli Studi di Salerno e condivido le mie passioni per la scienza, il cinema, i libri e la cultura nerd grazie ai ragazzi de Il Bosone. Il mio motto è: Ad astra per aspera, exploro semper. Stay tuned ⚛️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close