Natura e Ambiente

Turismo ecosostenibile: anche alcuni Hotel di Roma scelgono questo trend

Maggiore attenzione per le tematiche ambientali, più consapevolezza: ecco come cambia il modo di viaggiare delle nuove generazioni

Il turismo è uno dei settori che più influenzano il mercato globale, ed è in continua crescita ed evoluzione. Il trend del momento, però, potrebbe segnare una svolta in positivo per il Pianeta: infatti, sempre più persone si sono convertite al turismo ecosostenibile, che sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo.

ponte
I paesaggi migliori e più rigeneranti si trovano solo abbandonando l’idea di viaggio classica e abbracciando quella eco-friendly: provare per credere il turismo ecosostenibile!

Ma di cosa si tratta? Anzitutto, è un fenomeno che ha origine sicuramente da una maggiore consapevolezza riguardo alla salute della nostra Terra e alla necessità di viaggiare rispettando la Natura.

Sempre più persone sono attirate da termini come green, eco, naturefriendly, e sono in moltissimi quelli che abbandonano le classiche mete turistiche per provare esperienze completamente diverse da quelle canoniche.

Addirittura, l’ecoturismo ha un proprio sito dedicato (ecotourism.org), con un decalogo di regole da rispettare per viaggiare e divertirsi senza dimenticare il rispetto per il nostro pianeta. Alcune delle regole più importanti sono:

  • Minimizzare l’impatto sull’ambiente;
  • Promuovere il rispetto per le culture locali;
  • Apportare benefici economici diretti alla tutela dell’ambiente;
  • Apportare benefici economici alle comunità locali ed autogestite;
  • Incrementare la sensibilità dei governi e degli individui verso tematiche più green ed ecosostenibili.
archeologia
Geoturismo e archeologia: le due cose vanno spesso a braccetto nel turismo ecosostenibile! Riscoprire la storia più antica e segreta è un ottimo modo di entrare a contatto con il passato e fare esperienze più ricche di significato.

Tutto questo è importantissimo, ma come si applica nella realtà pratica? Anzitutto, seguendo il principio dello slow-travel: fare viaggi più lunghi, ma visitando pochi luoghi alla volta e con mezzi di trasporto il meno inquinanti possibili (due trend in forte crescita riguardano i viaggi a piedi e il cicloturismo), in modo da ridurre il più possibile il consumo di risorse energetiche e di rischio di inquinamento ambientale, e di avere il tempo di esplorare a fondo le cittadine e le realtà locali e più piccole, che spesso vengono snobbate; un altro modo di viaggiare riguarda la scelta di strutture eco-friendly, ovvero alloggi dove vengono rispettati i principi di sostenibilità, rispetto per la Terra e consumi consapevoli.

cicloturismo
Il cicloturismo è un fenomeno in rapida crescita, perché permette di viaggiare in modo sostenibile, economico e divertente, e di esplorare luoghi poco conosciuti ma ugualmente bellissimi!

Il numero di queste strutture è in larga crescita nel mondo, ma anche in Italia: uno degli hotel più innovativi a livello di ecoturismo è il Raphaël, un hotel in centro a Roma.

Oltre ad essere nella Città Eterna, questa struttura è completamente immersa nel verde, creando così una vera e propria oasi di pace e tranquillità dove poter rilassarsi ed entrare a contatto con la Natura. La filosofia green dell’Hotel passa anche -e soprattutto- dal cibo: oltre ad ospitare uno dei ristoranti vegetariani più rinomati di Roma, il Raphaël vanta un’attenzione particolare alla scelta delle materie prime, selezionando e scegliendo prodotti rigorosamente bio, provenienti dal nostro territorio italiano, che vengono utilizzati per offrire ai clienti il concetto più puro e sano di dieta mediterranea, per riscoprire non solo i sapori più autentici della nostra terra, ma anche per scegliere di mangiare consapevolmente e senza nuocere all’ambiente.

turismo ecosostenibile
Una vacanza a tutto relax, immersi nel verde e nella comodità, con un’attenzione particolare al cibo: questo è l’Hotel Raphaël.

Questo piccolo gioiello di eco-architettura promuove l’utilizzo di materiali naturali e organici per le sue strutture, e le sue terrazze verdi sono il massimo che si possa chiedere per una vacanza all’insegna del relax e dell’ecosostenibilità.

turismo ecosostenibile
Zaino in spalla, scarpe comode e improvvisazione: i viaggi a piedi possono spaventare, ma è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita!

Insomma, per la vostra prossima vacanza fate una scelta diversa: viaggiare rispettando la Natura è possibile, è divertente, e vi permetterà di fare esperienze che i viaggi più classici non vi permetterebbero. Fatelo per voi stessi, e anche per il nostro Pianeta. Ve ne sarà sicuramente grato!

Necronomidoll

Divoratrice compulsiva di libri, scrittrice in erba, Maladaptive Daydreamer. Innamorata da sempre di Samwise Gamgee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close