App, Software e Strumenti

Consulente SEO o agenzia SEO? Scegliere la giusta figura professionale per il tuo business

Per tutti coloro che hanno un business online o semplicemente utilizzano il web per promuovere i propri servizi, un consulente SEO è di certo la chiave per il successo.

La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, è quell’insieme di attività utili a posizionare un sito web tra i primissimi risultati di un motore di ricerca, il tutto con parole chiave specifiche che rispondono al meglio alle ricerche effettuate dagli utenti in target.

Un lavoro certo non facile, soprattutto oggi che la concorrenza è spietata nella maggior parte dei settori, ed ecco perché un esperto SEO è quello che potrebbe fare al caso tuo per emergere nel tuo mercato di appartenenza.

Individuare il consulente SEO più adatto alla tua attività: istruzioni per l’uso

Non sempre le operazioni di un consulente SEO sono visibili ad occhio nudo, per questo risulta necessario scegliere un professionista davvero affidabile a cui commissionare il posizionamento del proprio sito web.

Il curriculum vitae ed il portfolio spesso non bastano: nell’epoca del digitale e del tutto subito può infatti capitare di incappare in qualche freelance improvvisato, che sostiene di saper fare e di aver lavorato con grandi nomi del panorama nazionale ed internazionale, ma di fatto non mostra alcun risultato oltre le parole.

Bene, il primo consiglio che ti possiamo dare prima di scegliere il giusto esperto SEO per il tuo business è quello di controllare i reali risultati che il professionista ha portato ad altri clienti. In questo modo sarai abbastanza sicuro di affidarti a mani sicure.

Meglio una consulenza SEO o un’agenzia SEO?

La SEO è un’attività che si può svolgere serenamente senza troppi costi di gestione: è sufficiente un computer, una buona connessione internet ed un ottimo bagaglio esperienziale. Per questo motivo, tra agenzia SEO e consulente SEO può esserci un abisso a livello di preventivo.

L’agenzia ha infatti una serie di costi fissi aggiuntivi come l’affitto dell’ufficio, le utenze, gli stipendi dei collaboratori e molto altro, tutte cose che il singolo consulente freelance non ha.

Questo non significa che il libero professionista sia meno bravo rispetto all’agenzia, anzi, esistono agenzie che si improvvisano in campi che non sono i loro… Ma questo è un discorso che magari affronteremo in un’altra sede ed in un altro momento.

Ad ogni modo, le agenzie SEO possono essere il fattore di successo per progetti impegnativi come siti molto grossi o e-commerce con un innumerevole quantità di prodotti caricati. Insomma, casi in cui l’eccellenza è garantita dal lavoro di un team solido ed affiatato. Stesso discorso vale per tutti quei progetti che non richiedono solo di lavorare sulla SEO del sito, ma composti da più aspetti come campagne Google ADS, social ADS, sviluppo di pagine web e così via dicendo.

Per tutti gli altri casi, quindi PMI o liberi professionisti che hanno la sola necessità di potenziare la SEO del proprio sito web (circa il 90% delle Partite IVA in Italia), il consulente è certamente la strada migliore.
Previo controllo dei risultati ottenuti, infatti, è il modo migliore che permette di coniugare perfettamente la convenienza all’eccellenza del lavoro svolto.

Leggi anche:
Nuovi Lavori che sono stati inventati con Internet

Dave

Un tipetto alquanto permaloso, soprattutto quando è davanti al suo pc. Vive un rapporto dualistico, di amore e odio, nei confronti della tecnologia. Ama scrivere al computer, per esempio. Ma non prova le stesse emozioni quando perde 300 cartelle word a causa di interruzioni improvvise causate da chissà quale maledizione fantozziana. Vive di libri, muore di cinema e per l’odore dei pop-corn. Il grande schermo è la sua più grande passione, ammesso che riesca ad arrivare in sala in orario. I suoi frequenti ritardi (per adesso solo in ambito di tempistiche) sono il motivo per cui quando lo incrocerete vi sembrerà un mandarino che rotola. Ha fatto il giornalista ed è anche un bel ragazzo. Bello davvero. E questa descrizione non è stata scritta da lui, eh.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close