Luoghi e Avventure

15 motivi per mollare tutto e andare in Nuova Zelanda!

Paesaggi magnifici, tradizioni millenarie e tante, tante cose da vedere: ecco perché la Nuova Zelanda è un posto meraviglioso!

Da anni, è una delle mete preferite dei turisti di tutto il mondo, secondo i Telegraph Travel Awards, e dopo essere stata scelta come location principale per le riprese della trilogia de Il Signore degli Anelli, è stata riconfermata per la serie Amazon sulle opere di Tolkien. Ci sono mille ragioni per cui la Nuova Zelanda è bellissima: noi ve ne suggeriamo quindici. Cominciamo…

  1. I PAESAGGI

Douglas Adams, autore della Guida Galattica per Autostoppisti, li ha descritti così:

Fjordland, un vasto tratto di terreno montagnoso che occupa l’angolo sud-ovest dell’Isola del Sud, è uno dei territori più spettacolari che Dio abbia mai creato sulla Terra.

E se lo dice l’autore di una delle Guide più affidabili dell’Universo, dobbiamo per forza fidarci.

montagne neozelandesi
Le montagne neozelandesi sono tra le più belle al mondo, e sono state celebrate da moltissimi scrittori e viaggiatori.

2. LA META IDEALE PER GLI AMANTI DEL TREKKING

Un centinaio di anni fa, la poetessa Blanche Baughan descriveva il Milford Track come “Uno dei migliori al mondo”.

Dopo un secolo, questo percorso è ancora uno dei più amati dagli appassionati di camminate. Situato nell’Isola Sud, non molto lontano da Queenstown, il percorso attraversa le cascate più alte del Paese, ponti sospesi, paesaggi mozzafiato e una Natura incontaminata.

3. È LA PATRIA DEL PAPPAGALLO PIÙ CARINO DEL MONDO

La Nuova Zelanda è la casa del pappagallo vivente più grande del mondo, che è anche quello più puccioso: il Kakapo. Specie in via d’estinzione, recentemente questa bestiola ingenua e dolcissima ha attirato l’attenzione del pubblico perché è diventata testimonial del suo Paese, e anche parte di diversi programmi di conservazione della specie. D’altronde, chi non vorrebbe un mondo pieno di questi buffissimi pennuti?

kakapo
Ma quanto è carino? Questo fantastico pennuto non può volare, e quindi…saltella. Esatto. Andate pure a verificare.

4. SE VI PIACE IL MARE, QUESTO È IL POSTO CHE FA PER VOI

Amate la spiaggia? Benissimo, in Nuova Zelanda c’è una spiaggia chiamata 90-Mile Beach, situata sull’Isola Nord. Anche se non sono esattamente 90 miglia (Sono precisamente 55, circa 88 km), le distese di sabbia neozelandesi sono la meta ideale per chi ama il mare, il surf, e tutti gli sport acquatici.

E non sarete mai lontani dall’acqua: la conformazione dell’isola fa in modo che le spiagge siano sempre relativamente vicine, e se vi sembrano ancora lontane… troverete sicuramente un lago dalle vostre parti.

5. ALBERI MILLENARI

Le foreste neozelandesi sono meravigliose, ma sapevate che alcuni degli alberi che ci vivono sono presenti addirittura da prima che l’uomo sbarcasse su questa bella isola? Si stima che l’albero più vecchio della foresta Waipoua, Te Matua Ngahere, abbia circa 4.000 anni.

E oltre ad essere maestosamente anziani, gli alberi possono anche raggiungere dimensioni enormi: il Tane Mahuta, quello più grande, ha un diametro di ben 4.4 metri!

Te Matua Ngahere nuova zelanda
Si dice che il Te Matua Ngahere abbia più di 4.000 anni, e che la sua natura sia intrisa di magia e spiritualità.

6. LA CULTURA MAORI

Della cultura Maori potremmo parlarne all’infinito. Noi conosciamo i Maori soprattutto per la Haka, la loro danza tradizionale, ma su questo popolo fiero e gelosissimo delle proprie tradizioni ci sarebbe veramente moltissimo da scrivere.

L’arte maori si esprime soprattutto attraverso le incisioni su legno, i tatuaggi, e le prove fisiche di waita e kapa haka, ovvero canti e balli rituali. Una cultura millenaria, che ha origini lontane: i primi Maori arrivarono infatti dalla Polinesia, e la storia di questo popolo affascinante vive ancora nei musei di Auckland e il Te Papa Tongarewa di Wellington.

maori
Intagli, tatuaggi tribali e spiritualità: la cultura maori è unica al mondo.

7. I VULCANI 

La Nuova Zelanda ha un vulcano marino, situato sull’Isola Bianca, e raggiungerlo è una vera e propria avventura: che decidiate di fare un’escursione in barca o in elicottero, non sarà certamente un’esperienza per i deboli di cuore!

8. UNA DELLE FERROVIE PIÙ BELLE DEL MONDO

La Rete Ferroviaria Taieri si snoda attraverso i paesaggi neozelandesi e la Natura incontaminata del Paese, offrendo uno dei viaggi in treno più belli del Pianeta.

Inoltre, la TranzAlpine Railway offre un viaggio da ChristChurch a Greymouth che è stato giudicato tra i migliori in assoluto del mondo.

9. È LA COSA PIÙ VICINA AD ARDA CHE ABBIAMO AL MONDO

Lo abbiamo già detto: Peter Jackson scelse la Nuova Zelanda per la sua leggendaria trasposizione cinematografica de Il Signore degli Anelli. Ma l’isola assomiglia veramente al mondo di Arda: dalle sue aspre montagne ai dolci paesaggi collinari, questo posto è quanto di più simile all’universo Tolkieniano che abbiamo a disposizione.

nuova zelanda lotr
Nei dintorni di Queenstown ci sono paesaggi che riconoscerete sicuramente come quelli visti nei film di Peter Jackson.

10. … E POI C’È HOBBITON!

Come potevamo lasciare fuori la Contea? Il set di Hobbiton, situato a MataMata, vi permetterà di fare magnifici tour attraverso le varie casette, e di esplorare il villaggio incantato. Se avete amato le avventure di Bilbo, Frodo, Sam e gli altri eroi tolkieniani, questa sarà una meta imperdibile per il vostro viaggio in Nuova Zelanda.

hobbiton nuova zelanda
La casa di Samwise Gamgee a Hobbiton. ll set è una delle mete più famose dell’isola.

11. …E C’È ANCHE IL MONTE FATO!!

Pensavate che fosse finita qui? Se siete appassionati Tolkieniani, potrete anche visitare il parco del Tongariro, casa del vulcano Ngauruhoe, location del Monte Fato. Un’altra occasione per rivivere le scene più emozionanti della trilogia!

Ngauruhoe
Eccolo, in tutta la sua inquietante maestà: il Monte Fato.

12.  I CAPODOGLI

La Nuova Zelanda è uno dei posti più rinomati al mondo per l’osservazione dei capodogli. Kaikoura è uno dei posti migliori dove partire per tour alla ricerca dei leviatani più grandi del pianeta.

Vedere queste magnifiche creature nel loro habitat naturale è utile anche per conoscerle meglio, e per acquisire più consapevolezza circa la loro condizione. Sicuramente un’esperienza da non tralasciare!

13. UN TERZO DEL TERRITORIO È PARCO NAZIONALE

Dalle cascate Huka al lago Wanaka, per gli amanti della Natura non esiste posto al mondo migliore della Nuova Zelanda: un terzo dell’isola è dichiarato Parco Nazionale, e la spettacolarità dei paesaggi vi lascerà senza fiato.

L’ideale per chi desidera una vacanza a contatto con la Terra e i suoi panorami incantevoli.

cascate huka nuova zelanda
La cascate Huka, uno dei luoghi più affascinanti al mondo.

14. LA NUOVA ZELANDA HA UN MAGO UFFICIALE

Come se non bastassero i paesaggi magici, l’isola ha anche uno stregone ufficialmente riconosciuto dal Governo neozelandese.

Il mago ha funzioni di educatore, intrattenitore e promotore della cultura e delle tradizioni locali. E ha anche ricevuto una medaglia dalla Regina d’Inghilterra come premio per il suo impegno per la popolazione e la Natura!

mago nuova zelanda
Il Mago durante uno dei suoi discorsi ufficiali a ChristChurch. È palese che in Nuova Zelanda siano cento passi avanti a noi!

15. MILFORD SOUND È IL POSTO PIÙ BELLO DEL MONDO

…Almeno secondo TripAdvisor. Ma è facile capire come abbia raggiunto questo primato: grazie ai suoi parchi naturali e ai suoi percorsi attraverso paesaggi spettacolari, Milford Sound è sicuramente una tappa obbligata per chi decide di visitare la Nuova Zelanda.

Montagne, vulcani, ghiacciai, e un mare stupendo: questo posto ha tutto ciò che i vostri occhi possono bramare. L’intera area è visitabile in autobus, ma anche con degli appositi battelli.

Milford Sound
Milford Sound offre tour ad hoc per visitare i parchi naturali, adatti per ogni turista e per ogni esigenza.

…Ci sarebbe ancora molto altro da dire su quest’isola meravigliosa, quasi incontaminata, dove si può apprezzare la Natura per quella che era agli antipodi, ma ne riparleremo. Intanto, siamo sicuri di avervi dato 15 ottime ragioni per programmare un viaggio in uno dei posti più belli e unici al mondo!

Leggi anche:
La Serie del Signore degli Anelli verrà girata in…
Norvegia: Bergen e i suoi fiordi e bellezze naturali
Aurore Boreali e come goderne al meglio

Necronomidoll

Divoratrice compulsiva di libri, scrittrice in erba, Maladaptive Daydreamer. Innamorata da sempre di Samwise Gamgee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close