Tecnologia

Dalle tv ai casinò, lo streaming e i suoi utilizzi “alternativi”

Una tecnologia che ha fatto la propria comparsa ormai da qualche anno andando letteralmente a rivoluzionare il meccanismo di fruizione di determinati contenuti. Lo streaming è un flusso costante di dati che avviene tramite internet grazie a supporti multimediali, che siano pc o smartphone.

Ad oggi lo streaming può essere di due tipologie: live oppure on demand. Nel primo caso il flusso arriva in diretta, un po’ come avviene con la televisione tradizionale; viceversa nello streaming on demand il contenuto deve essere stato precaricato e l’utente può andare a fruirlo quando vuole.

Partito inizialmente sul web per consentire la copertura in diretta di determinati eventi, oggi lo streaming ha allargato il proprio campo di azione ed è utilizzato per tantissime finalità. Si pensi alla nascita delle tv in rete che fanno proprio dello streaming il loro modo di agire; ed ancora, ai tanti eventi che vengono diffusi grazie a questa tecnologia, ai programmi televisivi e quant’altro.

Dalle partite di calcio passando per i comizi elettorali, ormai sono tantissime le realtà che fanno ricorso allo streaming. E nel tempo sono nate aziende consolidate che si basano su questa tecnologia, come nel caso di Sky Go, Amazon Prime Video, Raiplay, Now Tv, Netflix: colossi del settore che viaggiano in modalità streaming.

Un modo di fruire contenuti che attira sempre più utenti al punto che anche altri comparti stanno aprendo alla tecnologia; uno su tutti, il gioco d’azzardo. Un settore che negli ultimi tempi ha sperimentato con successo la diffusione del web, al punto che oggi è sempre più alla rete che i giocatori si rivolgono per appagare la propria passione.

I semplici siti di gioco sembrano non bastare più, gli utenti vogliono sperimentare esperienze uniche, che siano realmente simili in tutto e per tutto alla realtà. E cosa meglio dello streaming applicato al gioco? Si pensi ai casino live, fiore all’occhiello di questa tecnologia con riferimento al mondo del gambling: per dirla in parole semplici, con questo approccio un utente può collegarsi tramite dispositivi web ad un casinò virtuale e dividere l’esperienza di gioco con altri appassionati collegati da qualsiasi parte del mondo. Stare seduti ad un tavolo da gioco virtualmente, ma ricalcando in tutto e per tutto l’esperienza reale.

Dietro allo streaming c’è, in sostanza, un mondo enorme che nel tempo ha saputo adattarsi ai cambiamenti tecnologici adeguandosi anche alle richieste del mercato. La stessa filosofia di vita è mutata e, oggi, si tende a dedicarsi alle proprie passioni in qualsiasi momento delle giornata magari accendendo un pc o collegandosi con uno smartphone.

Si può quindi guardare una puntata della propria serie tv preferita o sedersi ad un tavolo da gioco virtuale quando si è alla fermata dell’autobus o mentre si è in coda alle Poste. Una rivoluzione inimmaginabile soltanto fino a qualche anno fa.

Leggi anche:
Casinò e Film: un binomio cinematografico sorprendente
Anime da vedere in streaming. Assolutamente!
Documentari in streaming che devi assolutamente vedere!

Dave

Un tipetto alquanto permaloso, soprattutto quando è davanti al suo pc. Vive un rapporto dualistico, di amore e odio, nei confronti della tecnologia. Ama scrivere al computer, per esempio. Ma non prova le stesse emozioni quando perde 300 cartelle word a causa di interruzioni improvvise causate da chissà quale maledizione fantozziana. Vive di libri, muore di cinema e per l’odore dei pop-corn. Il grande schermo è la sua più grande passione, ammesso che riesca ad arrivare in sala in orario. I suoi frequenti ritardi (per adesso solo in ambito di tempistiche) sono il motivo per cui quando lo incrocerete vi sembrerà un mandarino che rotola. Ha fatto il giornalista ed è anche un bel ragazzo. Bello davvero. E questa descrizione non è stata scritta da lui, eh.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close