Fumetti, Comics e Manga

Fumetti Marvel: si riparte dal grandioso 2099

Spider-man 2099 ri-lancia la Marvel Comics

Tutti stanno ancora discutendo sulla scissione tra Marvel e Sony che renderebbe incerto il futuro dello Spider-Man del Marvel Cinematic Universe e del personaggio stesso. Molti non sanno però che Spider-Man è un personaggio dei fumetti creato nel 1962 dalla collaborazione tra Stan Lee e Steve Ditko.
Da allora, l’amichevole Spider-man di quartiere ha avuto numerosi universi alternativi, alter-ego, storyline differenti e storie auto-conclusive di poco conto (molte delle quali davvero belle); uno degli universi alternativi – se così si può definire – più belli ed ispirati, è quello di Spider-Man 2099 ed è proprio da questo titolo che i fumetti Marvel ri-partiranno.

Spider-man 2099: Un futuro in pericolo

L’universo 2099 è una linea editoriale lanciata per la prima volta nel 1992 ed ha ottenuto un ottimo riscontro sia di critica che di pubblico.

spider-man 2099 alpha
I fumetti Marvel riparteranno con questa copertina

A partire da questo novembre, negli U.S.A., verrà lanciata un’estesa storyline ospitata sulle pagine di Amazing Spider-Man dal numero 33 al 35. La serie dell’arrampica muri è attualmente nelle mani dello scrittore Nick Spencer (tra i cui lavori spiccano Secret Empire e Doctor Strange: Damnation). La trama avrà un capitolo iniziale chiamato Alpha e un epilogo definito Omega, ma getterà le basi per nuovi tie-in come:

  • Fantastic Four 2099 #1,
  • Punisher 2099 #1,
  • Conan 2099 #1,
  • Spider-Man 2099 #1,
  • Ghost Rider 2099 #1,
  • Doom 2099 #1
  • Venom 2099 #1

La sinossi ufficiale annunciata dalla Marvel per il numero di Amazing Spider-Man #33 recita:

Il futuro è in pericolo! Il misterioso ritorno di Miguel O’Hara nel presente minaccia la sua vita e il suo intero futuro. Ma perché? Per quanto riguarda lo Spider-Man del NOSTRO tempo, è alle prese con classici antagonisti, problemi famigliari e incidenti internazionali che si intrecceranno in maniere terrificanti!

Ma il comunicato non termina perché sono stati annunciati altre sinossi, ad esempio quello di Amazing Spider-Man #34:

Il futuro di Spider-Man 2099 è il nostro presente in rovina. Ma che possibilità abbiamo di fare affidamento solo su Peter Parker, Miguel O’Hara e… Victor Von Doom?! Proprio così, il Dottor Destino è un ospite d’onore nella tipica maniera Marvel, ma quale nemico è così atroce che spingerà Destino e Spidey a schierarsi dalla stessa parte?!

Ed il primo di 2099 Alpha #1:

Ottanta anni fa, l’Universo Marvel è nato. Ottanta anni da adesso, morirà?! Il futuro è in pericolo! Per mesi, gli eventi di Amazing Spider-Man hanno condotto a tutto ciò. Qualcosa che sta avvenendo nel 2099 sta attraversando Nueva York e oltre e sconvolgerà il futuro ufficiale della Marvel per sempre. Questa non è un’esercitazione!

Amazing Spider-Man avrà ancora la firma di Nick Spencer (per i testi) e Pat Gleason (ai disegni), mentre per l’universo 2099 ad accompagnare Spencer ci sarà  Viktor Bogdonovic (che sostituirà Gleason ai disegni).

Purtroppo, per saperne di più non ci resta che attendere l’uscita ufficiale a Novembre, ma fino a questo momento l’universo 2099 raramente ha deluso, e se considerando anche un’alleanza con il Dr. Doom – uno dei migliori cattivi della Marvel – ne vedremo sicuramente delle belle.

Leggi anche:
Stan Lee e la rivoluzione del Metodo Marvel
Steve Ditko è morto: Insieme a Kirby e Lee, crearono la Marvel
Ditko e l’Oggettivismo: Da Mr A a Rorschach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close